Trapelano nuovi dettagli in merito all’operazione posta in essere, nei giorni scorsi, dagli uomini del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri. I militari hanno eseguito delle ispezioni igienico-sanitarie in alcune attività commerciali di Agnone, finalizzate a garantire il rispetto delle normative e la tutela della salute dei consumatori.
Le attenzioni del Nas si sono concentrate su una attività in particolare, in merito alla quale erano state inoltrate delle segnalazioni nei giorni scorsi da parte di un cliente. Lo stesso, infatti, aveva documentato con video e foto, quelle che gli erano sembrate delle irregolarità in materia di corretta conservazione degli alimenti esposti alla vendita e inviato tutto il materiale all’attenzione del Nas, appunto, con una sorta di esposto. In seguito a quella segnalazione i militari di Campobasso hanno deciso di verificare e hanno effettuato l’ispezione all’interno dell’esercizio commerciale. I dettagli dell’operazione non sono stati comunicati dal personale operante, tuttavia dalle indiscrezioni trapelate, e in città ormai non si parla d’altro, sembra che i militari abbiano apposto i sigilli ad alcuni frigoriferi e congelatori, all’interno dei quali sono stati rinvenuti prodotti scaduti.
Altre irregolarità, tuttavia sanabili, sono state riscontrate a carico degli ambienti, dove sarebbero emerse delle criticità a livello igienico-sanitario.
All’esito dell’ispezione i militari hanno elevato sanzioni che si aggirano intorno ai 20mila euro e prescritto alcuni adempimenti a carico del titolare dell’attività.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di prevenire irregolarità, garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate e tutelare la salute dei cittadini consumatori.














