Tradizione rispettata a Capracotta. Nel suggestivo scenario di Prato Gentile, è andata in scena ieri “La Pezzata”, uno degli eventi più caratteristici dell’estate molisana.
Centinaia di volontari, guidati dal presidente della pro loco Tiziano Rosignoli, sono stati al lavoro dalle prime luci dell’alba, alle prese con grossi caldai in un’atmosfera unica. Anziani e giovani alle prese con grandi paioli per cuocere la carne dapprima con il rito della schiumatura che serve per eliminare il grasso in eccesso che viene a galla. Un anziano del posto ci ha spiegato anche il
“segreto” successivo: Nell’acqua aggiungiamo poi le patate per una cottura che dura più di quattro ore. Così viene fuori la ‘Pezzata’, uno spezzatino di pecora immerso in un gustoso sugo».
Si tratta di un piatto prelibato servito poi ai visitatori che sono stati in rigorosa fila anche per un’ora, tempo necessario a ritirare il vassoio e gustare insieme ai propri cari la carne capracottese. Tra caldai dove cuocere la carne di pecora e arrosto alla brace c’è stata ancora una volta tanta collaborazione tra diverse generazioni di capracottesi. Anche quest’anno, grazie anche alla bella giornata, sono accorsi a migliaia anche dalle regioni limitrofe, vuoi per trascorrere una giornata all’aria aperta, vuoi per assaporare un mix di sapori d’alta quota in un posto d’altri tempi, lontano dalla vita di tutti i giorni ai margini del bosco. Tra gli ospiti accolti dal sindaco Paglione, anche il professor Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e la Pa nel governo Prodi (2006-2008) e fino al 2016 presidente del Cnr.
La conservazione di questo luogo prezioso, e di una tradizione che è caratteristica dell’estate molisana, è un dovere per tutti, abitanti di Capracotta e visitatori. Il sindaco Candido Paglione ha per questo elogiato il lavoro svolto dai volontari in una giornata di festa nel polmone verde del paese: «Ancora una volta è venuto fuori il cuore di tutti i miei amici capracottesi. Devo ringraziare il presidente della Pro loco Tiziano Rosignoli per l’ottimo lavoro svolto insieme a centinaia di volontari che hanno permesso ai tanti visitatori di apprezzare la nostra cucina e la nostra identità. Noi siamo un popolo ospitale che punta al turismo all’aria aperta, al rispetto della natura e delle tradizioni culinarie. Chi è venuto qui ha provato forti emozioni in una giornata vissuta in uno scenario spettacolare rispettando le regole della natura. In questo modo ci si è rigenerati e si è gustata “La Pezzata”, uno dei nostri piatti di punta. Ancora una volta un evento di grande rilievo che ha permesso al visitatore di scoprire il fascino di Prato Gentile. Tutto è filato liscio. Anche il servizio navetta è stato molto apprezzato da chi ha parcheggiato l’auto nel centro del paese raggiungendo il pianoro in poco tempo. Ora non rimane che vivere questi giorni di agosto con tante manifestazioni che sicuramente faranno di Capracotta una delle mete più ambite del nostro Molise».




















