È tornata a essere – dopo anni di attesa – un nodo ferroviario di rilievo per il Molise, ma raggiungerla, o ripartire da qui, resta ancora poco immediato. La nuova centralità della stazione di Bojano, oggi punto di riferimento del traffico ferroviario regionale, non è infatti ancora accompagnata da un’adeguata segnaletica stradale capace di orientare automobilisti e viaggiatori.
Dal Comune precisano però che la situazione è destinata a migliorare a breve. «È già prevista l’installazione di ulteriore segnaletica – spiegano dall’amministrazione –. Si tratta solo di una questione di tempi tecnici, ma l’intervento è programmato e sarà realizzato prossimamente».
Una precisazione che arriva dopo le segnalazioni di diversi cittadini, sorpresi nel constatare la difficoltà nel raggiungere la stazione. «Sono andata a Bojano per prendere mia figlia che arrivava in treno, ma non ho trovato un solo cartello che indicasse la stazione – racconta una viaggiatrice –. Mi hanno aiutata due ragazzi del posto, altrimenti non sarei riuscita a trovarla. Anche per tornare verso Campobasso è stato complicato: nessun segnale che indichi la direzione».
La segnalazione mette in risalto una mancanza concreta, soprattutto ora che Bojano è di fatto lo snodo principale del trasporto su binario in Molise: un ruolo strategico non solo per la tratta Campobasso–Roma, ma anche per i collegamenti con Benevento e Napoli. Lo resterà almeno fino al completamento dei lavori sulla linea che raggiungerà il capoluogo regionale.
Dopo il primo giorno di “rodaggio” – che aveva fatto registrare qualche problema ai passaggi a livello – la circolazione ferroviaria è intanto ripresa regolarmente. I treni – raccontano alcuni viaggiatori – sono arrivati in perfetto orario e il viaggio è risultato confortevole. Tante le persone che sono scese proprio a Bojano, con diverse persone che hanno proseguito con il servizio sostitutivo. Tante anche le persone però che si sono recati in auto alla stazione per accogliere i passeggeri in arrivo.
Per questo, chi percorre la Statale 17 o entra in città lamenta quindi l’assenza di indicazioni chiare verso la stazione e di cartelli utili per chi deve ritrovare la direzione giusta verso Campobasso o gli altri centri. Un dettaglio solo in apparenza minore, ma che pesa sull’immagine di un servizio pubblico moderno e accessibile. «Basterebbe davvero poco – sottolinea un’altra cittadina –: qualche segnale stradale ben posizionato per rendere visibile un’infrastruttura che Bojano dovrebbe valorizzare, non nascondere».
Un aspetto che presto troverà risposta, dopo l’arrivo dei nuovi treni e il potenziamento delle linee, con un sistema di orientamento stradale all’altezza del ruolo che Bojano è chiamata a svolgere nella mobilità regionale. In tal senso, aspetto non secondario riguarda anche la futura realizzazione di un sistema di infopoint – previsto nell’ambito di un progetto che mira a investire sul modello del trasporto intermodale – e che sarà al servizio anche dell’utenza ferroviaria.














