Ieri mattina, intorno alle 10:00, il Comando dei Vigili del Fuoco di Campobasso ha ricevuto una segnalazione per il soccorso di una persona che risultava dispersa.
Un cercatore di funghi si era incamminato nei boschi di monte Vairano e, percorrendo sentieri diversi, si era separato dal compagno. Quest’ultimo ha allertato i soccorsi dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto dall’uomo che lamentava difficoltà di orientamento e segni di spossatezza.
Tempestivo l’intervento del personale del 115 con le unità cinofile e la squadra di prima partenza che, una volta intraprese le ricerche dal punto di ultimo avvistamento dei due, sono riusciti ad individuare l’uomo in brevissimo tempo. In buon condizioni fisiche, è stato accompagnato al veicolo dove si è ricongiunto con il compagno.
Utile in questi casi è l’attivazione della procedura di geolocalizzazione tramite il portale GEOLOCVVF a disposizione del corpo nazionale Vigili del Fuoco per l’individuazione di dispersi in possesso di dispositivo mobile ed in grado di fornire un minimo aiuto ai soccorritori.

























