L’autunno sta per entrare anche a Campobasso e provincia, accompagnato da una perturbazione atlantica che ha già trovato terreno fertile in molte regioni del nord e in queste ore toccherà al centro sud.
In arrivo la tempesta Alessio, così denominata dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare per il programma ‘Storm Naming’: nuvole nere e venti che si fanno sentire tra le regioni, promettendo temporali e precipitazioni abbondanti compreso il Molise. Il quadro meteo è stato descritto dagli esperti come di instabilità marcata, con elementi di grande variabilità che continueranno a caratterizzare le prossime ore su ampie zone.
Ad annunciare questo repentino cambio del meteo è la Protezione civile regionale che ha emesso un bollettino con criticità gialla.
Dalle prossime ore, dunque, sono attese piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili e significative nelle zone appenniniche occidentali. Le temperature saranno in sensibile diminuzione, i venti da deboli a moderati meridionali e il mare poco mosso. Per quanto riguarda Campobasso, oggi la città si prepara a una giornata di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni deboli nella mattinata che tendono ad assorbirsi con l’arrivo della sera. Le previsioni indicano 7 millimetri di pioggia nel corso della giornata, con una temperatura massima di 19 gradi e una minima di 16. Lo zero termico si posizionerà attorno ai 3.728 metri. I venti, provenienti dai quadranti sud-occidentali, saranno deboli al mattino per poi rafforzarsi nel pomeriggio, con direzione variabile tra sud e ovest-sudovest. Nessun allarme meteorologico è al momento previsto per quella zona.
Nelle previsioni per mercoledì 23 settembre, si segnala un’altra giornata di cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, accompagnata da piogge e rovesci, anche temporaleschi. Un miglioramento rapido è atteso dal pomeriggio, con cieli meno carichi e una quantitativa di 11 millimetri di pioggia prevista. Temperature: massima di 22 gradi e minima di 16, con lo zero termico a circa 3.848 metri. Venti deboli o moderati in prevalenza da sud al mattino, e da sud e sudovest nel pomeriggio; nessuna allerta meteo presente.
Giovedì 24 settembre, invece, il bel tempo torna a trionfare su Campobasso e provincia: sole pieno, assenza di precipitazioni, e una tornitura termica gradevole con massima di 21 gradi e minima di 12. Lo zero termico salirà a circa 3.781 metri. I venti, inizialmente moderati da ovest-nordovest, tenderanno a mantenersi tali anche nel pomeriggio, provenendo sempre da ovest. Anche in questo caso non è previsto alcun allarme meteo.
La tempesta Alessio segna l’inizio di una fase di transizione che ‘spegnerà’ gradualmente l’estate e aprirà la porta all’autunno più variabile, con piogge significative e cambi di temperatura che richiederanno attenzione per viaggi e attività all’aperto dei prossimi giorni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*