Una collaborazione più forte nell’accertamento degli illeciti e nell’applicazione delle sanzioni amministrative a carico di società di capitali ed altri soggetti giuridici.
Questo l’obiettivo dell’accordo siglato martedì scorso tra la Procura e la Guardia di Finanza, presso la Procura Generale della Repubblica di Campobasso. La collaborazione, sottoscritta alla presenza di tre procuratori della Repubblica del Distretto e dei comandanti provinciali della Guardia di Finanza di Campobasso e Isernia, punta a perseguire l’efficace attuazione della disciplina sulla responsabilità degli enti in presenza di reati che determinano benefici economici, come ad esempio le frodi fiscali, le truffe ai danni dei bilanci pubblici e il riciclaggio.
L’intesa prevede inoltre il sistematico monitoraggio di tutte le indagini inerenti ai delitti “presupposto”, in modo che si possano per tempo avviare gli approfondimenti necessari alla verifica delle condizioni di legge e all’accertamento della situazione patrimoniale e finanziaria del soggetto economico indagato.
Il tutto dunque per intervenire con la massima efficacia e tempestività. Programmata anche l’istituzione di un’apposita cabina di regia per affrontare in via preventiva ogni potenziale dubbio interpretativo o applicativo. Previsti infine momenti formativi, sempre orientati al perfezionamento delle procedure adottate, e un gruppo di coordinamento che si occuperà dell’individuazione di percorsi investigativi condivisi.

























