Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno molisano: Petrella in Fiera 2025, la storica Fiera di Ottobre, conosciuta anche come Fiera del Rosario, che affonda le sue radici nel Cinquecento e continua a rappresentare un punto di riferimento per la comunità locale e per l’intero territorio circostante.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Petrella Tifernina in collaborazione con la Pro loco, animerà il borgo venerdì 17 e sabato 18 ottobre con un programma denso di appuntamenti, che mescolano tradizione, cultura, gastronomia e musica.
Dalle prime ore del mattino di sabato 18, le vie del centro storico si riempiranno di bancarelle, artigianato locale, prodotti tipici e del profumo inconfondibile del celebre street food del baccalà, piatto simbolo della cucina petrellese, preparato secondo le antiche ricette della tradizione.
I visitatori potranno inoltre approfittare dell’occasione per visitare la splendida Chiesa romanica di San Giorgio Martire, autentico gioiello d’arte e di fede, e ammirare il Crocefisso restaurato, testimonianza preziosa della storia del paese.
Il giorno precedente, venerdì 17 ottobre, alle ore 10, presso la sala museo di via Cavour, gli alunni della scuola secondaria di primo grado incontreranno i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Campobasso per un momento educativo sul tema “Difendere il verde: prevenzione, emergenza, responsabilità”.
A completare il programma, torna a grande richiesta la decima edizione dell’Oktoberfest di Petrella Tifernina, in programma per le serate di venerdì 17 e sabato 18 ottobre nell’area attrezzata del campo sportivo comunale.
Un evento giovane e coinvolgente, dove la tradizione molisana incontra lo spirito festoso della Baviera: stand gastronomici, birre artigianali, musica dal vivo, luna park per grandi e piccoli e un’atmosfera allegra e accogliente, aperta a tutti. Per favorire la partecipazione, sarà disponibile un servizio navetta gratuito da Piazza Umberto I al campo sportivo a partire dalle ore 19.30.
«La Fiera di ottobre e l’Oktoberfest rappresentano due volti della nostra comunità – afferma il sindaco Alessandro Amoroso –: da un lato la memoria e il rispetto della tradizione, dall’altro la capacità di rinnovarsi e coinvolgere le nuove generazioni. Cultura, gastronomia e divertimento si fondono grazie a un tessuto sociale vivo, fatto di cittadini, associazioni e volontari che credono nel valore del nostro territorio».
Determinante, come ogni anno, l’impegno della Pro Loco di Petrella Tifernina, tra le più attive della provincia, che continua a distinguersi per la qualità e l’organizzazione dei propri eventi. Ne è prova il successo di “Borgo in Festa”, la manifestazione estiva del 13 agosto che richiama centinaia di persone anche dai centri limitrofi, confermando la capacità del paese di unire identità, accoglienza e promozione del territorio.
Con la Fiera 2025 e l’Oktoberfest, Petrella Tifernina rinnova così il suo ruolo di borgo vivace e autentico, capace di coniugare radici e futuro, fede e festa, cultura e convivialità.
Un fine settimana da vivere insieme, all’insegna della tradizione, della buona tavola e dello spirito di comunità che da sempre contraddistingue il paese di San Giorgio.

























