Il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Felice Di Pardo, si è spento nelle scorse ore all’età di 63 anni. Aveva rilevato la carica di direttore regionale del Molise nel maggio 2023. Ha ricoperto l’incarico di comandante reggente dei Vigili del Fuoco di Isernia e successivamente quello di comandante di Campobasso, oltre che numerosi altri impieghi da dirigente superiore e da dirigente generale in tutta Italia. In queste ore tutto il Molise si è stretto intorno alla famiglia e ai cari di Felice Di Pardo.
«L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, sezione provinciale e regionale, esprime le sue più sentite condoglianze ai familiari dell’Ing. Felice Di Pardo, direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Molise, per la sua prematura scomparsa. L’Ing. Di Pardo, originario del Molise, ha avuto un ruolo di grande rilievo nel corpo dei Vigili del Fuoco. Alla guida della speciale forza regionale molisana dal maggio 2023, conosceva profondamente il territorio e le sue esigenze, avendo ricoperto in passato incarichi significativi come comandante reggente dei Vigili del Fuoco di Isernia e successivamente comandante dei VV.F. di Campobasso. Nel corso della sua carriera, ha rivestito numerosi incarichi di grande responsabilità, passando da dirigente superiore a dirigente generale. Tra questi, si ricordano i ruoli di comandante nelle città di Ascoli Piceno, Catanzaro e Potenza, nonché di dirigente generale presso le direzioni regionali delle Marche e dell’Abruzzo. La sua esperienza si arricchisce anche di importanti incarichi a Roma, presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. L’Ing. Di Pardo è ricordato con stima per la sua professionalità, competenza e disponibilità. L’Associazione lo ringrazia per l’impegno dimostrato e per la collaborazione, l’attenzione e il supporto che ha sempre offerto alle iniziative e manifestazioni sul territorio. Il suo esempio rimarrà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui».
«Ho appreso con profondo dispiacere la notizia della scomparsa dell’Ing. Felice Di Pardo, direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Molise – ha affermato il presidente della Regione Francesco Roberti -. Un professionista capace che si rendeva disponibile nel dialogo e nel confronto. Con la perdita dell’Ing. Di Pardo, la nostra comunità regionale, e in particolare il mondo del soccorso, perde una figura di altissimo profilo professionale, di grande dedizione e coraggio, che ha servito le comunità per le quali ha lavorato con impegno costante e instancabile. In questo momento di lutto, desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera Giunta regionale, le più sincere condoglianze alla famiglia e ai Vigili del Fuoco del Molise. Felice lascia il vuoto di una persona che ha dedicato la sua vita alla tutela della sicurezza dei cittadini, con responsabilità, zelo e altruismo. Alla famiglia giungano la nostra vicinanza e il nostro affetto», ha chiosato Roberti. «L’amministrazione comunale di Campobasso esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’ingegnere Felice Di Pardo, direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Molise – fa sapere da Palazzo San Giorgio -. Con la sua competenza, il suo rigore professionale e la sua dedizione al servizio dello Stato e della collettività, l’ingegnere Di Pardo ha rappresentato un punto di riferimento per il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e per l’intera comunità molisana. Alla famiglia, ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco giungano le più sentite condoglianze e la vicinanza dell’amministrazione comunale in questo momento di dolore».
«A nome della Provincia di Isernia, esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’ing. Felice Di Pardo, dirigente generale dei Vigili del Fuoco e direttore regionale del Corpo in Molise – le parole del presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia -. Di Pardo ha ricoperto nella sua carriera ruoli di grande importanza, con passione e concretezza, ottenendo la stima di tutti. La sua professionalità a tutela dei cittadini è stata esemplare. Alla famiglia e ai colleghi dei Vigili del Fuoco giunga la vicinanza dell’intera Amministrazione provinciale».

























