Nel 2025 i Carabinieri del Nas di Campobasso, nell’ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia di sicurezza ed igiene degli alimenti, hanno ispezionato 552 attività. In 162 casi sono state riscontrate delle irregolarità, con violazioni che hanno portato a dieci provvedimenti di chiusura immediata.
I controlli hanno interessato esercizi commerciali attivi in tutti i settori della produzione e commercializzazione degli alimenti, compresi fast food, ristoranti etnici, street food e food truck.
Nel corso delle verifiche, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 17 quintali di alimenti non conformi (prodotti che non rispettavano la normativa vigente in materia di sicurezza e tracciabilità e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori), per un valore complessivo di circa 45mila euro.
I provvedimenti di chiusura immediata delle dieci attività sono dovuti a gravi carenze igienico sanitarie e strutturali (per un valore commerciale di 2.250.000 euro) tra ristoranti, bar, supermercati, macellerie, fast food e caseifici.
Le anomalie più ricorrenti hanno riguardato la gestione difforme del titolo autorizzativo, rinvenimento di alimenti non tracciati, mancata adozione di idonee procedure HAACCP, carenze igienico-sanitarie e strutturali dei locali adibiti alla produzione, commercio, somministrazione e stoccaggio dei prodotti alimentari.
In relazione alle violazioni rilevate, sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di circa 80mila euro ed i titolari delle aziende con difformità sono stati segnalati alle competenti Autorità Sanitaria ed Amministrativa.

























