Cinque giorni di lutto nazionale fino a sabato, quando il mondo cattolico e non solo darà l’ultimo saluto a Papa Francesco. Anche la città di Campobasso, che ha avuto il privilegio di ‘abbracciare’ il Santo Padre il 5 luglio del 2014, toccando con mano i suoi valori umani e spirituali, il suo messaggio di pace e fede mai retorico, sempre rivolto agli ultimi, si è unita nella preghiera e nel dolore.
L’arcivescovo monsignor Biagio Colaianni, non appena è circolata la notizia della scomparsa di Papa Bergoglio, ha espresso parole accorate e di grande affetto: «È stato un Pontefice veramente attento a tutta l’umanità, alle esigenze di ogni persona dal punto di vista spirituale ed
umano, prediligendo i poveri. È stato guida sicura nella chiesa, accoglienza di tutti nella misericordia e nel dialogo, per cui è diventato per noi un esempio di dedizione e amore al signore a tutto tondo, in modo veramente pieno, nonché esempio di mirabile di carità, fraternità e fedeltà a Dio. Sarà considerato per tutti quanti, con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza, una guida e un punto di riferimento per la nostra vita cristiana e della chiesa tutta. Ha sempre desiderato, creduto e pregato per la Pace e la fine delle tante guerre».
In questo momento di dolore e di raccoglimento, il vescovo Colaianni, insieme al presbiterio diocesano, ai religiosi e alle religiose, ai diaconi, ai fedeli laici e a tutta la comunità ecclesiale della Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, eleva una preghiera riconoscente per il ministero fecondo del Santo Padre, che ha guidato la Chiesa con tenerezza, fermezza evangelica e grande amore per i poveri, i sofferenti e i dimenticati. La sua voce profetica ha risvegliato nel mondo la sete di giustizia, pace e misericordia.
Papa Francesco, con il suo stile diretto, il sorriso accogliente e il cuore spalancato all’umanità intera, ha incarnato il volto di una Chiesa vicina e madre. Il suo insegnamento continuerà a essere luce per il cammino della comunità cristiana anche oltre la sua morte.
L’Arcidiocesi invita tutti i fedeli a unirsi in preghiera domani, giovedì 24 aprile nella Chiesa Cattedrale della Santissima Trinità di Campobasso. Alle ore 18.00 ci sarà il Santo Rosario; alle ore 18.30 la Santa Messa e a seguire la Veglia di preghiera.
Uniamoci per affidarlo in comunione al nostro Padre Celeste perché il Signore accolga Papa Francesco nella gioia eterna della Sua presenza.























