Bus anche di notte per ‘liberare’ la città dalle auto ma soprattutto prevenire incidenti. L’Amministrazione comunale di Campobasso, su proposta dell’assessore ai Trasporti Mimmo Maio, lancia in via sperimentale e gratuita il servizio di trasporto pubblico urbano notturno.
L’iniziativa in programma sabato sera (fino alle 2.30 di domenica) , in collaborazione con la Sati, nasce con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana nelle fasce orarie serali e notturne, offrendo una valida alternativa all’utilizzo del mezzo privato e favorendo una maggiore vivibilità e sicurezza del centro cittadino durante il fine settimana.
«Per la prima volta a Campobasso – ha spiegato Maio – sperimentiamo le corse notturne gratuite, dando un nome all’iniziativa dal sapore romantico, MoonLightBus. Vogliamo che la nostra Città sia al passo con le altre realtà italiane ed europee, con l’obiettivo di rendere il servizio di trasporto urbano più moderno e più attento alle esigenze di tutti i cittadini, in particolare dei giovani, dei lavoratori notturni, delle famiglie e di chi desidera vivere la città anche nelle ore serali in modo sicuro e sostenibile».
Le corse notturne saranno attive nella fascia oraria compresa tra le ore 20:00 e le ore 2:30 con fermate e corse previste nei principali punti di aggregazione della città.
Queste le corse e le fermate: MoonLightBus ore 20:00, fermate in via De Gasperi, via Benedetto Croce, via XXIV maggio, via Mazzini, Piazza D’Ovidio.
MoonLightBus ore 20:30, fermate in via Mazzini, via San Giovanni, via Liguria, via Lombardia, via Scardocchia, viale Manzoni, via P. di Piemonte, via Cavour, Stazione FF.SS.
MoonLightBus ore 21:30, fermate in via De Gasperi, via B. Croce, via XXIV Maggio, via Mazzini, Piazza D’Ovidio.
MoonLightBus ore 22:00, fermate in via Mazzini, via San Giovanni, via Liguria, via Lombardia, via Scardocchia, viale Manzoni, via P. di Piemonte, via Cavour, Stazione FF.SS.
Inoltre, le corse MoonLightBus, alle ore 00:30, 01:00, 01:30, 02:00 e 02:30, ripartiranno da Villa Flora e faranno sosta presso le fermate di andata.
«Questa prima giornata di sperimentazione del MoonLightBus ci consentirà di valutare l’interesse e la partecipazione della cittadinanza – evidenzia ancora l’assessore Trasporti -, e rappresenta un primo passo verso l’introduzione stabile di un servizio notturno moderno e accessibile che vada incontro ai ragazzi ed agli esercenti dei locali serali e notturni. Più sicurezza, meno traffico, e più vivibilità per il nostro weekend: questo chiedono i ragazzi e le famiglie di Campobasso.
Questa iniziativa – aggiunge l’assessore Maio – tende a mettere al centro del servizio di trasporto pubblico urbano la sicurezza stradale, la migliore fruibilità dei locali di intrattenimento serali, il rispetto dell’ambiente e, non da ultima, la spensieratezza e la comodità di potersi divertire senza patemi! Un trasporto pubblico urbano efficiente anche di notte è un segnale di civiltà e di crescita, oltre a rappresentare una misura inedita per il nostro contesto visto che a Campobasso non si è mai attuata una scelta di questo tipo. Invito tutti i cittadini ad utilizzare questo servizio e ringrazio il Settore Trasporti del Comune di Campobasso e la Sati per il lavoro quotidianamente svolto.
Da ultimo, collegato al tema dei trasporti, devo amaramente evidenziare come il governo Meloni – l’attacco finale di Maio – con il Ministro ai trasporti Salvini in primis, sia tristemente e colpevolmente immobile sul tema dei collegamenti stradali e ferroviari da e verso Campobasso. Dal 22 ottobre 2022, data di insediamento del governo Meloni, Campobasso continua a rimanere senza trasporto ferroviario e senza neppure un barlume di progetto di quattro corsie da e verso la nostra Città. Sveglia!».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*