Primo appuntamento pubblico per il nuovo presidente della Sea Spa, Piero Neri, che ieri mattina ha fatto il suo debutto ufficiale nel corso di una conferenza stampa presso la sede della municipalizzata del Comune di Campobasso. Un incontro operativo e ricco di annunci, che ha visto la partecipazione della sindaca Marialuisa Forte,
dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella, dell’assessora alle Partecipate Pina Panichella e del componente del CdA Vincenzo Giammarino.
Tra ringraziamenti, obiettivi condivisi e nuove iniziative in cantiere, il vertice della società che gestisce il servizio rifiuti ha illustrato le prossime tappe di un percorso che punta all’efficientamento della raccolta differenziata, al miglioramento dei servizi e a una più stretta collaborazione con i cittadini.
Ad aprire l’incontro è stata la sindaca Forte che ha ricordato il percorso fatto finora dalla Sea: «A due mesi dall’insediamento del CdA, e dopo una valutazione condivisa con l’assessore competente e la struttura aziendale, è giunto il momento di proporre modifiche e coinvolgere i cittadini. Il livello della raccolta differenziata è alto e non possiamo permetterci di arretrare, ma solo migliorare».
Ringraziando l’amministrazione comunale per la fiducia, Neri ha sottolineato l’impegno del nuovo CdA: «Ci attende un lavoro intenso, nel segno della continuità ma anche dell’ottimizzazione della raccolta differenziata, che resta il nostro core business. Ma ponendo la dovuta attenzione anche su altri settori».
Il presidente ha anche colto l’occasione per illustrare una serie di novità, alcune già operative, altre in fase di lancio.
Tra le prime iniziative annunciate un open day all’isola ecologica: in occasione della festa di Santa Maria de Foras, il 14 agosto dalle 16 alle 20, l’isola ecologica sarà aperta al pubblico. Una sorta di «ufficio all’aperto», in quello che Neri ha definito «un gioiello della Sea».
Tra le novità i punti di raccolta assistita: da settembre, nella zona di Vazzieri Sud (via Italo Svevo), partirà un servizio sperimentale per il conferimento assistito di rifiuti (umido, carta, plastica/metalli, vetro, pannolini e pannoloni), attivo sei giorni a settimana con due fasce orarie (7.30-10.30 e 17.30-20.30). Le strade coinvolte inizialmente saranno via Pirandello (esclusi civici 86-88), via Scardocchia, via Gazzani (civici 46-47-66-74), via Ungaretti, via Fraticelli, via Fusco, via Carducci, via Alfieri, viale Manzoni, via Svevo, via Deledda, via Nievo, via Verga e via Leopardi.
In ottobre il servizio sarà esteso a Vazzieri Nord.
Già da oggi sarà possibile ottenere un QR code presso la sede Sea per conferire i rifiuti senza bisogno della tessera. Il sistema prevede due conferimenti al giorno per ciascuna tipologia. Le aree saranno videosorvegliate 24 ore su 24, per contrastare l’abbandono abusivo, ora sanzionato penalmente.
Previsto anche un nuovo piano di spazzamento e igienizzazione strade: si parte con un piano strutturato che prevede l’uso di macchinari avanzati e divieti di sosta
programmati, con cadenza mensile in inverno e bisettimanale d’estate, per consentire pulizia e igienizzazione delle aree urbane.
Per quanto riguarda la cura del verde urbano: Sea amplierà le attività di sfalcio, potature e nuove piantumazioni. È in fase di sviluppo anche un’applicazione per informare i cittadini sui lavori di manutenzione del verde in città.
Nel corso della conferenza Neri ha anche annunciato la possibilità per i cittadini di utilizzare i parcheggi coperti in via Gazzani di proprietà della Sea: disponibili 12 posti auto ancora liberi, affittabili con abbonamento mensile (tra 100 e 130 euro), con box chiusi da reti di sicurezza.
Infine torna l’isola ecologica itinerante: sarà presente durante gli eventi cittadini con finalità didattiche e operative. Prima uscita prevista il 21 settembre in occasione dell’iniziativa “Campobasso città ecologica”.
L’assessore all’Ambiente Simone Cretella ha inquadrato le novità nel percorso avviato già nel 2016: «Abbiamo chiuso un ciclo iniziato tra mille ostacoli, e ora siamo pronti a migliorare e rendere il sistema più efficiente. Il problema non è il metodo, ma l’inciviltà: chi abbandona i rifiuti in strada è una minoranza che danneggia l’intera comunità».
Cretella ha ricordato come Campobasso sia passata dal fanalino di coda nazionale (11-12% di differenziata nel 2016) al 64-65% attuale. «L’obiettivo è il 70%, poi l’80%, come in molte città virtuose. Ma serve più civiltà: non basta un buon servizio, serve la collaborazione di tutti».
Il rafforzamento della videosorveglianza e l’uso degli ispettori ambientali sono al centro della strategia contro il degrado urbano. «Non vogliamo lavorare solo con le sanzioni – ha chiarito l’assessore – ma il Testo unico ambientale prevede oggi reati penali per l’abbandono dei rifiuti. Potenzieremo i controlli e interverremo con fermezza».
Cretella ha anche spiegato che, grazie alla riduzione dell’indifferenziato e al riciclo delle frazioni, Campobasso ha potuto contenere la Tari, oggi tra le più basse d’Italia. «Ma i costi di gestione stanno salendo del 30-40%. L’unica strada è ridurre ancora l’indifferenziato e aumentare i ricavi dal riciclo».
La sindaca Forte ha chiuso l’incontro con un aggiornamento sulla situazione del virus West Nile e con le indicazioni fornite dall’Asrem: «Non ci sono casi in Molise, ma stiamo già intervenendo con trattamenti larvicidi settimanali da marzo. Per gli interventi adulticidi, mirati vicino a scuole e strutture sanitarie, siamo in contatto con ditte specializzate provenienti da fuori regione visto che in Molise non vi è disponibilità».
La sindaca ha inoltre annunciato tra oggi e domani una circolare con le indicazioni per i cittadini: evitare ristagni d’acqua, pulire grondaie e svuotare contenitori. «Le temperature attuali non favoriscono il proliferare delle zanzare, ma saremo pronti se la situazione dovesse cambiare».
La Sea ha garantito, dunque, una continuità con il lavoro svolto finora, ma anche visione nuova, attenzione alla qualità dei servizi e ascolto delle esigenze dei cittadini. Con un obiettivo chiaro: rendere Campobasso una città sempre più pulita, vivibile e sostenibile.
sl
























