Sembra quasi una ‘cartolina’ generata appositamente per destare ilarità. E invece è l’ennesima fotografia di uno dei problemi più sentiti in città. Un branco di cinghiali è stato avvistato sulla Collina Monforte, suscitando preoccupazione tra i cittadini e le istituzioni locali. Il video dell’avvistamento è stato pubblicato dal capogruppo di Forza Italia, Domenico Esposito, che ha commentato con toni duri: «Aspettiamo che fanno aperitivo in centro… o finalmente chi di dovere interviene seriamente e concretamente?», commenta ironicamente il capogruppo di FI. «Ho pubblicato il video, anche e soprattutto per allertare i cittadini a prestare massima attenzione e prudenza nelle zone degli avvistamenti», ha aggiunto Esposito, sottolineando i rischi soprattutto per anziani a piedi o altre persone che si trovano a transitare in aree frequentate dagli animali.
Come ormai noto, la gestione della fauna selvatica urbana, compresi i cinghiali, è di competenza regionale. Tuttavia, in passato la sindaca di Campobasso si è già fatta carico del problema con interventi mirati e rinnovando ripetutamente l’appello alla Regione affinché vengano adottate misure efficaci. Tra le iniziative più recenti, l’ordinanza per la chiusura della via Matris, emanata a seguito delle continue segnalazioni di avvistamenti e della necessità di tutelare l’incolumità dei cittadini.
L’episodio mette nuovamente in evidenza la necessità di un intervento coordinato tra Comune e Regione per gestire la presenza dei cinghiali nelle aree urbane e prevenire situazioni di rischio. Nel frattempo, la raccomandazione resta quella di prestare la massima prudenza nelle zone dove gli animali sono stati avvistati.

























