Una vera e propria rivoluzione che apre un nuovo capitolo per la mobilità di Campobasso. È stato presentato ieri mattina, presso la sede della Polizia locale in via Toscana, il nuovo servizio di trasporto pubblico urbano che, dal 1° febbraio, sarà gestito da Trotta Bus Service.
Tante le novità , dai biglietti elettronici e la videosorveglianza sugli autobus, al conta passeggeri e all’app. Maggiore frequenza delle corse, con tempi di attesa abbattuti anche grazie ad un sistema pensato su tre linee circolari concentriche, e un’attenzione particolare rivolta a contrade e periferie.
Soddisfatto l’assessore comunale Mimmo Maio: «Finalmente ci siamo. Siamo pronti per sviluppare a Campobasso un servizio di trasporto urbano degno di questo nome. Nuove corse e più frequenti, con un occhio di riguardo a contrade e periferie. Avremo la videosorveglianza sugli ogni autobus, il conta passeggeri, l’app e il sito che permetteranno all’utenza di individuare le corse più opportune per percorrere il tessuto cittadino in relazione alla destinazione. Avremo i pagamenti elettronici con qr code. Le corse si svilupperanno lungo tre linee circolari concentriche in modo da ridurre i tempi d’attesa e aumentare le frequenze».
Per evitare che nei primi giorni i cittadini possano commettere qualche errore «ci saranno anche degli ausiliari nelle principali fermate cittadine che assisteranno l’utenza rispetto alle novità delle corse e degli orari. Questo anche per assistere le fasce della popolazione che inizialmente potrebbe avere qualche difficoltà ad orientarsi. Riprenderanno le corse notturne con il Moonlight bus e quelle per le partite interne del Campobasso. Ci sarà anche una nuova denominazione delle corse cittadine».
Un servizio che, anche in corso d’opera, verrà monitorato con attenzione per poter andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini. «Vorrei porre particolare attenzione – ha proseguito Maio – su quello che è il conta passeggeri, perché è lo strumento con il quale andremo a calibrare e misurare quella che è l’affluenza di determinate corse. Quindi andremo, in base alla risposta, a ricalibrare e a modificare corse e orari. Un vero servizio di trasporto urbano deve essere misurato, osservato e calibrato».
«Una frequenza – ha chiosato Maio – maggiore per le corse verso contrade e periferie. Provvederemo anche a predisporre un servizio che per la prima volta intercetterà il centro storico, con corse che arriveranno al Castello Monforte anche il sabato e la domenica. Non è possibile che i turisti arrivino a Campobasso il fine settimana e non possano raggiungere il luogo simbolo della nostra città se non a piedi. Il costo del biglietto sarà di un euro perché il bando precedente lo prevede a fronte di ulteriori servizi, basti pensare a tutti quelli indicati».
«È un allineamento alle minime tariffe nazionali – ha evidenziato il presidente di Trotta Bus Service Mauro Trotta -. Il trasporto pubblico locale incide sulla qualità della vita. Pertanto, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Campobasso, dobbiamo diventare attrattori di nuova utenza sugli autobus. Fare questo significa ridurre il traffico nelle città ed è il nostro obiettivo. Per fare ciò dobbiamo portare innovazione. Diventare attrattori di utenza significa far funzionare bene il servizio. E far funzionare bene il servizio vuol dire migliorare la qualità della vita delle persone. Sono circa 32 i mezzi che saranno in circolazione dal 1° febbraio. Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti con l’amministrazione comunale di Campobasso in modo molto costruttivo. Siamo sulla stessa linea d’onda, tutti noi vogliamo migliorare il trasporto pubblico locale della città ».













