Nonostante, seppur non con l’intensità delle ore scorse, continui a nevicare (almeno a Campobasso e nell’hinterland), piano piano si prova a tornare alla normalità. Anche perché, uffici pubblici a parte (per i quali è stata disposta la chiusura) domani sono molti i molisani che devono (o almeno proveranno) tornare al lavoro.
La tanta neve che è caduta e si è accumulata sui tetti costituisce uno dei pericoli più seri per l’incolumità dei pedoni. È di qualche minuto fa un episodio avvenuto in via Bellini a Campobasso: un grosso ammasso di coltre è venuto giù da un tetto ed ha investito in pieno un bimbo di dieci anni. Per fortuna tutto si è risolto solo con un grande spavento per il piccolo e i suoi genitori, che stavano cercando di raggiungere il centro a piedi.
Immediata è partita la telefonata ai Vigili del fuoco, che da diverse ore stanno lavorando senza interruzione. Ma la neve dai cornicioni si rimuove con l’ausilio delle autoscale. E i due comandi molisani dei pompieri ne sono forniti ma in misura ridotta. A quanto pare, inoltre, alcuni mezzi in dotazione in Molise sono ancora in servizio nel Centro Italia per le conseguenze del sisma.
Insomma, problemi su problemi.
La raccomandazione, quindi, è quella di fare molta attenzione quando si percorrono strade a piedi, volgendo sempre lo sguardo ai tetti.


























