Era atteso da circa 30 anni. Tanto è durata la gestione della trasporto pubblico su gomma della Seac in città, grazie ad una serie di proroghe concesse dal Comune di Campobasso. Ma ora, come ampiamente annunciato nei mesi scorsi, Palazzo San Giorgio ha finalmente pubblicato il nuovo bando per il trasporto. Il 15 dicembre la giunta Battista ha firmato la delibera – pubblicata ieri sul sito – che mette sul piatto 23milioni di euro per l’affidamento del servizio che avrà la durata di 9 anni. Una somma che verrà erogata principalmente dalla Regione, con 21 milioni di euro di contributo, gli altri due milioni dalla casse di Palazzo San Giorgio. La Seac continuerà a gestire il servizio fino a febbraio 2018, a meno di eclatanti colpi di scena. La società guidata da Costantino Potena ha infatti annunciato qualche giorno fa che le corse e i dipendenti sono nuovamente a rischio, visto che il Comune non ha rispettato gli impegni presi davanti al prefetto e non ha ancora erogato i pagamenti, nonostante la Seac abbia riassunto gli otto autisti licenziati e ripristinato il servizio a pieno regime (circa 90mila chilometri).
Insomma, un braccio di ferro che dovrebbe finire l’8 maggio 2018, termine utile per la presentazione delle domande che verranno valutate da un’apposita commissione che decreterà il ‘vincitore’. Al bando sono ammessi non solo agli imprenditori individuali, ma anche a consorzi, cooperative, raggruppamenti temporanei di concorrenti e operatori economici che hanno sede in altri Stati membri dell’Unione Europea.
Nella documentazione le imprese dovranno indicare il chilometraggio, presentando un’offerta tecnico-organizzativa e un’offerta economica che comprende anche il costo della manodopera e i costi della sicurezza.
All’interno del bando è stata inserita anche la clausola di salvaguardia sociale «con i dati aziendali forniti dalla Seac, anche nell’ipotesi in cui il personale impiegato dovesse perdere i requisiti prescritti per la guida assegnando lo stesso a nuove mansioni nel rispetto delle disposizioni di legge e contrattuali vigenti». Dunque una garanzia per gli attuali dipendenti, come più volte aveva preannunciato l’assessore alla Mobilità di Palazzo San Giorgio Francesco De Bernardo, soddisfatto del nuovo bando che «permetterà di dotare la città di un servizio migliore, più efficiente ed innovativo». L’esponente dell’esecutivo illustrerà tutte la novità domani in conferenza stampa.


























