L’inciviltà continua a regnare sovrana nel capoluogo molisano. Da tempo ormai si assiste ai parcheggi selvaggi di alcuni cittadini, soprattutto nelle zone più trafficate del centro ed in prossimità delle scuole, causando, di conseguenza, il rallentamento del traffico e soprattutto l’ira di chi, al volante, le regole è abituato a rispettarle. Una delle ultime segnalazioni postate sull’ormai nota

sdr

pagina Facebook dal nome emblematico “Stop ai cafoni di Campobasso” riguarda proprio la caotica strada ai piedi del “grattacielo”: un’auto, una Focus station wagon, piazzata praticamente al centro strada. Già questo ha fatto infuriare le decine di automobilisti che hanno dovuto ‘aggirare’ il veicolo come un ostacolo, ma il bello, se così si può dire, è che di spazio per parcheggiare ce n’era eccome. Dalle foto infatti si nota più di un posteggio, delineato dalle strisce blu a pagamento, completamente libero. È probabile che fossero occupati nel momento in cui il proprietario ha dovuto “abbandonare” la sua auto al centro della strada, ma questo comunque non giustifica il gesto menefreghista e irrispettoso nei confronti dei passanti.
Qualcuno ha dunque deciso di immortalare il parcheggio ‘improvvisato’ dell’automobilista indisciplinato e consegnarlo alla gogna mediatica pubblicando la foto sui social.
Purtroppo per i campobassani non si tratta di un episodio circoscritto. Negli ultimi tempi è evidente la mancanza di disciplina di molti cittadini su quattro ruote. Soprattutto negli orari di punta, in cui il traffico si intensifica, se ne vedono di tutti i colori: parcheggi su strisce pedonali, sui posti riservati ai disabili, in doppia, tripla fila, su aiuole, rotonde e in prossimità dei cassonetti. Questa ‘giungla’ che si presenta ogni giorno agli occhi dei cittadini ha bisogno di maggiore supervisione e di più sanzioni. L’Amministrazione comunale ha annunciato che quest’anno verranno assunti due vigili urbani che si andranno ad aggiungere al personale già operativo sul territorio. Personale che, allo stato attuale, non riesce ad arginare il fenomeno con le poche risorse a disposizione.
Basti guardare la situazione che puntualmente si presenta in strade come quelle del centro, oppure quelle nei pressi degli istituti scolastici: via Alfieri all’uscita di scuola (segnalata da Primo Piano Molise alcuni giorni fa), via Principe di Piemonte, l’area di via Kennedy in prossimità delle Poste,o la zona adiacente al Mario Pagano: sono solo alcuni dei luoghi che necessiterebbero quotidianamente di un intervento mirato da parte delle autorità competenti per ripristinare la circolazione e permettere ai cittadini di raggiungere le proprie mete senza inciampare, ad ogni accelerata, nell’inciviltà degli automobilisti indisciplinati.
SL

Un Commento

  1. Pierangelo Orsini scrive:

    Città regno del caos e del menefreghismo più odioso da parte degli amministratori

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*