Durante un servizio di controllo del territorio, in località Pantano Zittola di Montenero Val Cocchiara, la pattuglia di Guardiaparco del Reparto di Pizzone seguendo gli spostamenti di un lupo ha individuato le carcasse di tre bovini morti all’interno del fiume Zittola.
È scattata immediatamente l’allerta al Servizio veterinario dell’Asrem di Isernia e al Nucleo di Polizia Forestale dei Carabinieri Forestali pentro. Successivamente, a seguito delle prime verifiche che hanno determinato il sito a confine con il Comune di Castel di Sangro, sono stati interessati anche il Nucleo dei Carabinieri Forestali di Castel di Sangro e il Servizio veterinario del capoluogo altosangrino. A causa della posizione degli animali nel fiume, e considerato che in Comune di Montenero Val Cocchiara i Servizi veterinari hanno accertato la presenza ormai diffusa di un’epidemia di Tubercolosi Bovina, è stato impossibile svolgere ulteriori verifiche e per la rimozione delle carcasse dei bovini è stato necessario richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco di Castel di Sangro che sono intervenuti ieri mattina.
Le carcasse sono state sottoposte a sequestro amministrativo da parte del Servizio veterinario di Castel di Sangro e sorvegliate tutta la notte da pattuglie di Carabinieri Forestali e di Guardiaparco per evitare che venissero illecitamente rimosse o che qualche animale selvatico si avvicinasse per cibarsene.
Nella mattinata di ieri, dopo la rimozione delle carcasse dal fiume, i prelievi del caso a cura di tecnici dell’Istituto Zooprofilattico di Isernia per verificare le cause della morte degli animali, con l’auspicio di poter escludere la presenza di Tubercolosi Bovina, la cui diffusione nell’area in questione sta destando non poca preoccupazione tra gli allevatori e non solo.
Nelle scorse settimane, sul tema, il vertice al Palazzo di Governo di Isernia tra istituzioni, forze dell’ordine, enti preposti e rappresentanti degli allevatori, per lavorare ad un piano di eradicazione della malattia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*