L’acqua è una risorsa preziosa, ma in Molise e non solo sta diventando sempre più un lusso. Dopo la crisi idrica dello scorso anno, i comuni della provincia di Isernia non vogliono farsi trovare impreparati per garantire un approvvigionamento sicuro nei mesi più caldi.
Tra le soluzioni in campo, il potenziamento delle infrastrutture esistenti e la realizzazione di nuovi impianti. A Sant’Agapito, ad esempio, è in programma la costruzione di un nuovo pozzo, un intervento strategico per evitare nuove interruzioni estive, di cui si è parlato ieri mattina in una riunione congiunta tra Comune, Egam e Grim.
«Dobbiamo attrezzarci per scongiurare il ripetersi delle difficoltà dello scorso anno – ha sottolineato Alfredo Ricci, presidente di Egam – e intervenire dove tecnicamente possibile per ridurre i disagi. L’amministrazione di Sant’Agapito non si è limitata a segnalare il problema, ma ha lavorato a soluzioni concrete, che noi come Egam abbiamo sostenuto con convinzione».
Anche Grim è in prima linea per garantire stabilità al servizio idrico. «Si sta lavorando per prevenire nuove criticità – ha spiegato il responsabile tecnico Giovanni Antenucci –. Molti comuni stanno pianificando interventi, ma è necessario che anche la Regione faccia la sua parte per garantire infrastrutture adeguate».
Il sindaco di Sant’Agapito, Liberato Matticoli, ha evidenziato l’urgenza di agire: «Abbiamo già riparato circa 40 perdite nei primi mesi dell’anno e ora stiamo sistemando un pozzo esistente in località Monte alla Madonna, che non era più funzionante. Stiamo cercando di capire le cause del guasto, ma nel frattempo, con il supporto di Egam e Grim, abbiamo avviato il progetto per un nuovo pozzo, così da rafforzare il sistema idrico locale».
La rete idrica molisana, spesso al centro di polemiche per le sue condizioni precarie, si trova ancora una volta sotto i riflettori. La speranza è che gli interventi in corso possano finalmente garantire continuità nel servizio e un’estate senza emergenze.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*