Ancora una giornata di passione per i pendolari molisani diretti nella Capitale, quella di ieri, e non per le modifiche al traffico ferroviario comunicate nei giorni scorsi da Trenitalia per i lavori in corso tra Casilina e Tiburtina e che proseguiranno fino al 15 aprile. L’ennesima mattinata di disagi per i viaggiatori in transito verso Roma è stata scandita dal ritmo cadenzato dei guasti tecnici lungo la linea. Ieri è accaduto in prossimità di Colleferro. Una situazione che ha richiesto l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana fin dalle prime ore del mattino, ma che purtroppo ha avuto ripercussioni significative anche per i viaggiatori molisani.
Il treno che sarebbe dovuto arrivare da Roma per ripartire da Isernia alle 8:38 ha accumulato infatti un ritardo di ben 90 minuti, costringendo Trenitalia ad attivare due autobus sostitutivi per garantire un collegamento con Cassino. Da qui, i passeggeri hanno potuto proseguire verso Roma, seppur con ritardi considerevoli.
Si tratta dell’ennesimo episodio che evidenzia le criticità di un sistema di trasporto ferroviario che da tempo registra disservizi, ritardi e cancellazioni. L’introduzione dei nuovi treni elettrici aveva fatto sperare in un miglioramento della situazione, ma eventi come quello di ieri dimostrano quanto sia ancora fragile la rete infrastrutturale a servizio del territorio regionale e non solo.
I pendolari, sempre più esasperati, continuano a chiedere interventi strutturali e un piano efficace per garantire collegamenti affidabili tra il Molise e Roma, una rotta fondamentale per studenti, lavoratori e professionisti che ogni giorno si spostano verso la Capitale.

























