Un nuovo episodio di microcriminalità si è verificato nel sottopasso pedonale di Piazza della Repubblica. Grazie al tempestivo intervento di un addetto alla vigilanza, il furto è stato però sventato e i responsabili sono stati messi in fuga.
L’episodio si è verificato nei pressi della stazione ferroviaria, dove fino a non molto tempo fa si sono registrati diversi tentativi di scippo e atti vandalici. Proprio per contrastare questa situazione, è stato istituito un servizio di vigilanza privata, incaricato di sorvegliare gli ascensori ma attivo in realtà in tutta l’area della stazione, comprese le sale d’attesa e gli spazi pubblici. A raccontare l’accaduto, Giancarlo Bisanti, addetto alla sicurezza della Controlpol. Un anziano signore, la vittima del tentato furto: l’uomo ha iniziato a gridare sulle scale del sottopasso, tanto da richiamare l’attenzione dell’addetto alla security, che subito ha messo in fuga due giovani, riuscendo a recuperare il cellulare della vittima, che teneva con sé insieme a una lente di ingrandimento. Poco dopo è intervenuta la Polizia, alla quale l’uomo ha raccontato tutto.
Da quando il servizio di vigilanza è attivo, ad ogni modo, sono sensibilmente diminuiti gli episodi di vandalismo. La situazione sembra notevolmente migliorata, almeno nelle aree monitorate dalla sicurezza. Dopo le 23, invece, il sottopasso viene chiuso, come aveva annunciato nei mesi scorsi il sindaco Castrataro.


























