È scontro aperto, a quanto pare, tra una parte della struttura municipale di Palazzo San Francesco e alcuni esponenti politici, in materia di conti pubblici. Lo strappo era nell’aria: che la situazione fosse esplosiva si era capito durante e dopo il Consiglio comunale che si è svolto ormai un mese fa per l’approvazione del Rendiconto, quando alcuni interventi in Aula avevano fatto presagire la frattura.
«Da qualche tempo si assiste ad una sorta di campagna diffamatoria nei confronti del sottoscritto inaccettabile e non più tollerabile». A dichiararlo ora in un comunicato stampa è Antonello Incani, dirigente del settore finanze al Comune di Isernia.
«Alcuni politici comunali, forse per nascondere proprie mancanze attuali e/o passate, hanno criticato l’operato dello scrivente arrivando, addirittura, a rilevare una diretta connessione tra i vari problemi che hanno involto e che tutt’ora involgono il Comune di Isernia (non ultimo il rinnovato status di Ente strutturalmente deficitario) ed il lavoro posto in essere dal Dirigente del Settore Finanze» – prosegue.
Al riguardo il dottor Antonello Incani rileva di aver sempre svolto la propria opera lavorativa con la massima dedizione, nel pieno rispetto della legge e dei regolamenti comunali incurante di eventuali pressioni esterne talvolta indirizzate in alvei diversi da quello del rispetto delle regole.
«Non tollerando più detta situazione – ha proseguito Incani – invito il politico di turno ad inviare gli atti attuali e passati alla Corte dei Conti per il Molise al fine di valutare la bontà ed il rispetto della legge circa il lavoro svolto.
Alla luce di quanto esposto, gli attacchi ingiustificati ed ingiustificabili alla persona, al professionista e al dirigente comunale risultano essere sicuramente lesivi della dignità personale, morale e professionale».
Il dottor Antonello Incani ha già dato mandato al proprio legale di fiducia, l’avvocato Agostino Russo del foro di Pescara (già impegnato in numerosi giudizi che hanno riguardato il Comune di Isernia), di verificare l’opportunità di adire la competente Magistratura per la tutela dei propri diritti ed interessi.
Intanto, oggi – giovedì 7 agosto – torna a riunirsi l’assise civica alle ore 17.00 nella sala consiliare del Comune per trattare anche alcuni argomenti di natura contabile: dai debiti fuori bilancio all’assestamento generale e alla ricognizione degli equilibri di bilancio di previsione finanziario 2025-2027, oltre al Regolamento comunale di contabilità. Materie delicate in città, che vanno a sommarsi alla discussione prevista sul progetto Pnrr che mira a potenziare il sistema della mobilità sostenibile urbana attraverso la realizzazione del nuovo raccordo stradale dallo svincolo di Santo Spirito a servizio del sistema di parcheggio “Pullman-Park” da realizzare nell’ambito urbano marginale di via Giovanni XXIII, interessato da fenomeni di dissesto e degrado ambientale, e funzionale al miglioramento della qualità del decoro urbano conseguente la riduzione delle emissioni climalteranti nel centro abitato.
Una seduta di Consiglio, quella odierna, che potrebbe riservare non poche sorprese.

























