È stato presentato a Palazzo San Francesco il cartellone del “Settembre isernino 2025”: un programma ampio e trasversale che attraversa luoghi simbolo della città – da Piazza Celestino V alla Piazzetta Sanfelice, dalla Biblioteca “Michele Romano” al Chiostro di Palazzo San Francesco, fino a Palazzo De Lellis–Petrecca – legando cultura, musica, letteratura, sport, enogastronomia e saperi artigiani in un racconto corale della comunità. Un calendario frutto del lavoro coordinato tra Comune, Pro Loco, Pro Loco giovani e Forum giovani, in collaborazione con le associazioni, gli Enti, i gruppi, i comitati festa, le attività commerciali e gli organizzatori tutti della città. Dall’amministrazione è giunto non a caso per l’occasione un ringraziamento al tessuto associativo e agli operatori che ne hanno reso possibile la costruzione: un invito a vivere insieme la condivisione come cifra di questa edizione.
Il via già nei giorni scorsi con le “Lezioni sotto le stelle” in Piazzetta Sanfelice. Si prosegue stasera alla Biblioteca “Michele Romano” con la presentazione del libro “Piccola antologia della rondine”.
Sabato 30 agosto sarà la volta di “Yoga a suon di fuselli” nel cuore del Borgo del Merletto (in Piazza Celestino V). Ma anche dell’atteso ritorno di Magnastoria 2025, La tavolata record giunta alla sua quinta edizione, che si snoderà tra i vicoli del centro storico.
Martedì 2 settembre il premio Sport Ussi Molise. Mercoledì 3 settembre, invece, la prima serata delle semifinali nazionali del premio Fabrizio De André che proseguiranno anche giovedì 4 e venerdì 5 settembre, con le esibizioni a rotazione dei 32 semifinalisti.
Sabato 6 settembre, al Grand Hotel Europa, il Torneo di burraco – II Trofeo Città dei Pentri, ma anche la Maratona del Merletto in Piazza Celestino V, la presentazione del libro “Pane e Poesia” (Edup), alla biblioteca Romano; “San Lazzaro… balla!” in Piazza Palmerini; a seguire lo spettacolo “A bohemian night” e alle ore 22.00, in Piazza Celestino V, LOR3N in concerto.
Domenica 7 settembre, ancora spazio per la cultura con la presentazione del libro “Carlo Levi. Vita di un antifascista, medico e artista”; poi il concerto di beneficenza per Afasev – Maurizio Santilli e Tiziano Palladino in “Memorie di un menestrello napoletano”, in Piazzetta Sanfelice.
Martedì 9 settembre, “La grammatica del vento” alla biblioteca Romano; mercoledì 10 settembre la volta di Capolinea 2025 “Guerra e Pace”; all’Ex Lavatorio – Largo Maddalena l’apertura della tre giorni con saluti istituzionali e presentazione del libro “La guerra di Troia”. Alle ore 21.00, nel Chiostro di Palazzo San Francesco, “Candle Life” – Concerto solidale a lume di candela “Corde Mediterranee” e alle 21.30 in Piazzetta Sanfelice la Rassegna teatrale “Diciamogli sempre di sì”.
Giovedì 11 settembre la presentazione del libro “Molise al femminile. Biografie e storia”; nell’ambito di Capolinea 2025 “Guerra e Pace”, invece, prima la conferenza “La guerra e la pace nell’opera di Lev Tolstoj”, poi in Villa Comunale “Bisca” in concerto, mentre in Piazzetta Sanfelice proseguirà la rassegna teatrale “Diciamogli sempre di sì”.
Venerdì 12 settembre: “Poesie da Gaza”, il recital “Carta bianca Palestina”, ma anche il Festival dell’Accademia Tetracordo – XXII edizione, Premio Giuseppe Pettine, con esibizioni in vari punti della città. Il Festival proseguirà anche nei giorni del 13 e 14 settembre, con contributi di altissimo livello musicale.
Altro appuntamento al Borgo del Merletto (Piazza Celestino V) quello con “Noi uniamo il mondo, storie da ascoltare” – proiezione del cortometraggio “Teoria dell’INSIEME”, a cui si aggiunge – nel centro storico – la Notte Rosa 2025 (13 settembre).
Martedì 16 settembre alla biblioteca comunale la presentazione di “Isernia e i suoi produttori di olio”.
Mercoledì 17 settembre la rassegna teatrale “Tressette… semmai col morto” in Piazzetta Sanfelice.
Giovedì 18 settembre l’appuntamento col caffè filosofico “Il bello delle crepe. Dialogo aperto con la comunità”, e la seconda serata della rassegna teatrale “Tressette… semmai col morto”.
Venerdì 19 settembre, nel Foyer dell’Auditorium 10 Settembre 1943, “Sessant’anni di vino: AIS Molise – Sezione di Isernia. Racconto di un viaggio alla ricerca dell’identità e della qualità”.
Sabato 20 settembre spazio allo sport: al Palazzetto “L. Fraraccio” in scena il triangolare “Città d’Isernia” – Serie A Pallavolo; la corsa spettacolo IsrunNight; ma anche gonfiabili e animazione per bambini e adulti, una corsa non competitiva per le vie della città, con artisti di strada e intrattenimento; la proiezione della nuova commedia in dialetto mirandese “Romeo & Tulietta” e a fine serata Surfer Joe in concerto in Piazza X Settembre.
Domenica 21 lo spettacolo teatrale sulle tradizioni popolari “La Traversata”. Martedì 23 la presentazione del libro “Cuore Puro”. Giovedì 25 quelle de “La reazione a Isernia nel 1860, fatti e misfatti” e “Volevo solo ballare”, ma anche “Voci sotto le stelle…” – viaggio nel canto lirico, opera, operetta, classica e dintorni, nel chiostro del Comune.
Venerdì 26 e sabato 27 settembre i festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano.
La chiusura, domenica 28 settembre, con il viaggio nella grande lirica italiana ed europea “Voci di settembre”.
Per informazioni e servizi basta recarsi all’Info Point TurISmo in Corso Marcelli 287. Per le visite guidate, invece, i punti di riferimento sono Me.Mo – Cantieri Culturali; ISarc – Isernia archeologia e cultura; Dedalo – Archeologia e cultura.
Il programma, hanno spiegato gli organizzatori, è in aggiornamento; si raccomanda quindi di verificare eventuali variazioni sui canali social della Pro Loco Città di Isernia e presso l’Info Point.
Il “Settembre isernino 2025” si presenta dunque come un laboratorio a cielo aperto: un itinerario tra palco e strada che mette al centro la città e le sue voci, intrecciando talenti locali e ospiti nazionali e internazionali. Nel segno della condivisione e con uno sguardo attento all’accessibilità, l’invito è a partecipare alle serate di piazza, ai concerti, alle presentazioni e alle rassegne che compongono un mese da vivere, giorno per giorno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*