È stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica un cittadino italiano, bodybuilder proveniente da Napoli, per detenzione di anabolizzanti e sostanze dopanti. L’operazione si è sviluppata nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in campo dalle fiamme gialle del Comando provinciale di Isernia. Durante un controllo stradale, gli agenti hanno sottoposto a ispezione il veicolo dell’uomo, rinvenendo numerose compresse di anabolizzanti che sono state immediatamente sequestrate.
A seguito dell’accurata ispezione veicolare, è scattata la perquisizione domiciliare, eseguita in provincia de L’Aquila, che ha condotto all’individuazione di ulteriori compresse e fiale di anabolizzanti steroidei e di farmaci dopanti.
Il responsabile, constatata la flagranza di cui agli articoli 586 bis e 648 c.p., nonché dell’articolo 73 del Dpr 309/1990 (Testo unico sugli stupefacenti), è stato quindi deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Isernia.
Le indagini delle fiamme gialle pentre sono ora finalizzate a ricostruire la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera che ha consentito la presenza nel mercato di sostanze illegali.
Tra le sostanze rinvenute e sottoposte a sequestro – tra cui anche l’efedrina, spiegano i finanzieri -, oltre ad essere utilizzate nel mercato illecito per la produzione delle anfetamine, nello sport, sono considerate sostanze dopanti dall’Agenzia mondiale antidoping e l’uso prolungato delle stesse può causare danno al miocardio.
L’attività svolta dalla Guardia di finanza, in stretta sinergia con l’Autorità giudiziaria, rappresenta, ancora una volta, un chiaro esempio dell’impegno profuso per contrastare la diffusione di sostanze e farmaci dopanti illegali, a salvaguardia della salute pubblica e della legalità.
Il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari: la responsabilità dell’indagato sarà quindi definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*