Il Comune di Isernia è orgoglioso di accogliere e patrocinare l’Alzheimer Fest, iniziativa di respiro nazionale promossa dall’omonima associazione, che quest’anno farà tappa nella nostra città: ad annunciarlo, il sindaco Piero Castrataro.
Si tratta di una manifestazione itinerante che attraversa l’intero stivale, da Treviso a Brindisi, con 14 appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione, alla condivisione e alla costruzione di una cultura più aperta e solidale nei confronti delle persone affette da Alzheimer e delle loro famiglie.
Tra gli obiettivi dell’Alzheimer Fest, quello di abbattere i pregiudizi e le barriere sociali che ancora circondano la malattia, promuovere una maggiore consapevolezza ed inclusione e valorizzare la rete di affetti, volontari e professionisti che quotidianamente si impegnano per garantire dignità e qualità della vita ai malati e a chi se ne prende cura.
«L’Alzheimer Fest è una festa della vita, dell’incontro e della comunità, che intende celebrare la capacità di restare umani anche nelle fragilità – spiega il primo cittadino -. Ospitare la manifestazione rappresenta per Isernia un motivo di grande soddisfazione, soprattutto in un momento in cui la città sta per dotarsi di un Centro diurno dedicati ai malati di Alzheimer, ormai quasi ultimato e pronto per il percorso di accreditamento. Un progetto che ha suscitato l’interesse dei promotori dell’iniziativa e che conferma la volontà dell’Amministrazione comunale di costruire una città sempre più attenta ai bisogni delle persone e alle sfide del welfare moderno».
L’appuntamento con la tappa isernina dell’Alzheimer Fest è per sabato 11 ottobre, a partire dalle ore 11.00, all’interno della Villa comunale.
Sarà un’intera giornata di festa, partecipazione e solidarietà, arricchita da un fitto programma di incontri, laboratori, musica, arte e momenti di condivisione e di riflessione, reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di tantissime associazioni del territorio.
«Ancora una volta, il tessuto sociale di Isernia ha saputo dimostrare impegno, passione e sensibilità nel sostenere iniziative di così alto valore sociale e umano – conclude Castrataro -. Accogliamo l’Alzheimer Fest con entusiasmo e con l’auspicio che questa prima volta in Molise possa diventare l’inizio di un appuntamento stabile negli anni futuri».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*