Sono in via di ultimazione i lavori per il Centro di alta formazione che sorgerà – tra le altre cose – all’interno dell’Auditorium di Isernia. Parola del sindaco Piero Castrataro: «Abbiamo firmato la proroga per il memorandum d’intesa che abbiamo con Unimol e con Sviluppo Molise – ha spiegato il primo cittadino ai microfoni di Teleregione -. Ci sarà una rimodulazione del progetto, ma entro la fine dell’anno consegneremo l’immobile all’Università, quindi questo sarà il momento in cui inizia il progetto di ricerca sull’intelligenza artificiale – uno sulla finanza digitale e l’altro sulla diagnostica per immagini – cui tanto teniamo. Il nostro auspicio è che sia un punto in cui possano venire a lavorare giovani specializzati anche della nostra piccola regione».
Intanto, l’Auditorium anche per questa stagione invernale si propone come uno dei punti di riferimento della città: «Lo sarà sempre di più – ha aggiunto il sindaco -. La stagione arriverà fino a febbraio, massimo metà marzo, dopodiché partiranno anche i nuovi lavori che riguardano il Contratto istituzionale di sviluppo. Parliamo di interventi per circa 10 milioni di euro che renderanno la sala più grande e fruibile, oltre a tutto il resto delle strutture che non erano state terminate».
Con la doppia prospettiva di un hub formativo d’eccellenza e di un polo culturale sempre più dinamico, l’Auditorium di Isernia si prepara dunque a vivere una nuova fase della sua storia. Il connubio tra innovazione tecnologica e valorizzazione degli spazi pubblici promette di restituire alla città un luogo simbolo non solo di cultura, ma anche di ricerca e sviluppo, capace di attrarre risorse, competenze e nuove opportunità per il territorio molisano.
























