Un tempo era il cuore pulsante della città : tra vicoli e piazze del centro storico si intrecciavano le voci dei commercianti, il profumo del pane dei forni, la vita delle botteghe artigiane. Poi, il terremoto del 1984 cambiò per sempre quella geografia umana. Molti residenti si trasferirono nella parte nuova della città e, dopo la ricostruzione, solo poche famiglie decisero di tornare a vivere nel borgo antico, segnando l’inizio del suo lento declino.
A rendere ancora più fragile l’equilibrio economico e sociale della zona fu, anni dopo, l’abbandono del seminario vescovile da parte dell’università : una ferita che privò il centro di presenze vitali e di movimento quotidiano. Oggi le saracinesche rimaste alzate si contano sulle dita di una mano, e chi continua a vivere tra quelle mura lo fa con uno spirito di resistenza che racconta un forte legame con la storia e l’identità della città .
Sono proprio questi residenti, insieme a commercianti e associazioni, a voler invertire la rotta. Oggi pomeriggio, mercoledì 3 dicembre, si incontreranno con l’amministrazione comunale per un confronto pubblico dedicato al futuro del centro storico e alle sue potenzialità di sviluppo.
Da Palazzo San Francesco spiegano che l’obiettivo primario è consolidare un dialogo diretto sulle idee e sulle iniziative utili a valorizzare il patrimonio urbano e, allo stesso tempo, tutelare gli interessi delle diverse realtà presenti. L’incontro è il frutto di confronti susseguitisi nei mesi scorsi e servirà a raccogliere necessità , suggerimenti e proposte concrete per migliorare la qualità della vita nel borgo antico.
A sottolineare l’importanza dell’appuntamento è il sindaco Piero Castrataro: «Il futuro del centro storico di Isernia e le sue potenzialità di sviluppo, questo il tema dell’incontro pubblico che si terrà a partire dalle 18.30, a palazzo San Francesco. L’amministrazione comunale incontrerà tutte le componenti che vivono e animano il cuore della città : commercianti, residenti, associazioni e fruitori – ha spiegato il primo cittadino -. L’obiettivo primario è quello di consolidare un confronto diretto sulle idee e sulle iniziative da mettere in campo per una rivitalizzazione equilibrata, in grado di valorizzare il patrimonio urbano e, contemporaneamente, tutelare gli interessi delle diverse realtà presenti. Sulla base di linee progettuali già elaborate e frutto di precedenti incontri ed interlocuzioni avuti nel corso degli ultimi mesi con rappresentanti delle categorie interessate e cittadini residenti, l’intenzione è di arricchire il percorso di un ulteriore momento di ascolto, in cui raccogliere esigenze, suggerimenti e istanze da parte di coloro che vivono ogni giorno il centro storico. L’incontro rappresenta un passaggio importante per costruire una visione condivisa e concreta, capace di accompagnare il centro storico di Isernia verso un domani più dinamico, attrattivo e rispettoso della sua identità . Invitiamo pertanto tutti coloro che sono interessati a partecipare, convinti che la città cresce quando la sua comunità dialoga».
L’appuntamento è per oggi nella sala consiliare del Comune, dove il centro storico tornerà al centro del dibattito cittadino: un momento di ascolto e confronto che potrebbe segnare l’inizio di un nuovo cammino per il cuore antico del capoluogo pentro. Un cuore che non deve smettere di battere.

























