Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro – presieduto dal Prefetto Montella – del tavolo tecnico per la realizzazione della nuova sede della Prefettura pentra, al quale hanno partecipato il dott. Maurizio Vallone, Direttore Centrale per le Risorse Strumentali e Finanziarie del Ministero dell’Interno, il Sindaco di Isernia, Piero Castrataro, il Direttore regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, dott.ssa Caterina Micossi, accompagnata dai suoi collaboratori, nonché il gruppo di progettazione incaricato per la redazione dell’elaborato tecnico.
Sulla base del quadro esigenziale fornito dalla Prefettura, è stato illustrato il progetto, ancora in corso di definizione, che, una volta concluso, verrà esaminato in sede di Conferenza di servizi. L’area individuata, come è noto, è quella dell’ex Ignazio Silone, per cui è stato siglato nei mesi scorsi un apposito protocollo di intesa che ha coinvolti vari enti ed istituzioni, tra cui Regione e Demanio oltre che la stessa Prefettura e il Comune.
Il Dirigente del Ministero dell’Interno ha evidenziato l’unicità dell’iniziativa promossa dalla Prefettura di Isernia, che esprime una piena sinergia tra i diversi enti e che è considerata una best practice per analoghe iniziative a livello nazionale.
Il Prefetto Montella ha ringraziato i presenti per l’impegno sinora profuso, auspicando che i tempi per la concreta realizzazione dell’opera possano essere quanto più possibile contenuti, così da consentire al territorio di disporre di una sede del Palazzo del Governo adeguata alle esigenze dei tempi e rispondente ai criteri antisismici e di funzionalità energetica.
Il tavolo sarà riconvocato entro la fine di marzo per un successivo aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’iter progettuale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*