Il Comune di Roccavivara intende trasformare l’ex edificio scolastico in una casa per anziani. È volontà dell’Amministrazione comunale – infatti, al riguardo, è già stata approvata una delibera di giunta -, reperire i fondi necessari per l’adeguamento dell’edificio scolastico e trasformarlo in una struttura di accoglienza per anziani. Negli ultimi anni, tra gli interventi destinati alle infrastrutture sociali di comunità, il Comune ha già cercato di reperire i fondi necessari attraverso il Pnrr.
Oggi l’edificio scolastico di via IV Novembre e Corso G. Marconi non viene utilizzato nel pieno delle sue potenzialità in quanto ha chiuso i battenti la scuola media ed è rimasta soltanto la scuola Primaria e dell’Infanzia. Avendo a disposizione parte di questa struttura la giunta comunale ha deciso di dotare la comunità locale di una casa di riposo per anziani con annessi servizi. Attualmente molti cittadini fruiscono di strutture presso altri comuni e questo fatto, oltre a penalizzare le famiglie che sono costrette a spostarsi, tiene gli anziani fuori dal contesto in cui hanno vissuto per tanti anni.
È risaputo che lasciare gli anziani nell’ambiente e con le relazioni di una vita è molto importante per vivere più serenamente questa fase della loro vista. L’amministrazione ha quindi delegato il responsabile del servizio tecnico quale responsabile unico del procedimento e progettista interno incaricandolo di ogni atto amministrativo e tecnico necessario per il raggiungimento dell’obiettivo ed in particolare per la redazione del documento di indirizzo della progettazione.
Avere una casa per anziani in paese, oltre che un vantaggio per i residenti, significa creare anche alcuni posti di lavoro per coloro che saranno impiegati nella futura struttura. Negli ultimi anni quasi tutti i paesi, anche quelli con poche centinaia di abitanti, si sono dotati di una casa di riposo per ospitare le persone anziane non più autosufficienti e che non possono avvalersi dell’assistenza di familiari.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*