Finalmente una giornata come si deve e il Carnevale di Larino esplode nell’ultima delle quattro giornate di sfilata dei carri allegorici, quella di
ieri, domenica 9 marzo, con l’arrivo in serata della madrina Anna Falchi, attesissima.
Parafrasando una delle macchine del divertimento, quella della Nasa, la cinquantesima edizione è andata in orbita per la parata conclusiva, col delirio assoluto di visitatori, che hanno preso d’assalto, a dir poco, il centro frentano e non certo solo i giovani, perché la magia del Carnevale avvolge tutti. Merito all’associazione Larinella e all’amministrazione comunale, che ci hanno creduto, uscendo dal tunnel della pandemia.
Larino ha vissuto una giornata indimenticabile con l’ultima sfilata della 50ª edizione del Carnevale storico d’Italia, un evento che ha trasformato piazza del Popolo e viale Giulio Cesare in un tripudio di colori, musica e spettacolo. Una folla entusiasta ha assistito alla parata dei sei imponenti carri allegorici, accompagnati da maschere, coreografie coinvolgenti e spettacoli itineranti.
A rendere ancora più speciale l’evento è stata la presenza della madrina d’eccezione, Anna Falchi, che ha preso parte alla celebrazione con entusiasmo, accompagnando la sfilata e partecipando alla premiazione dei carri vincitori. Il Carnevale di Larino si è confermato una delle manifestazioni più spettacolari d’Italia, richiamando visitatori da tutto il Paese.
Organizzato dall’associazione “Larinella”, il Carnevale di Larino è noto per la maestosità dei suoi carri allegorici, realizzati interamente a mano dai giovani del paese con incredibile maestria
artistica. Quest’anno sono stati presentati otto carri: quattro di prima categoria, alti fino a 12 metri, e quattro di seconda categoria, con altezze comprese tra 8 e 10 metri. I temi affrontati hanno spaziato dall’intelligenza artificiale all’evoluzione umana, passando per tributi a figure iconiche come Bud Spencer e Terence Hill.
Le celebrazioni non si sono limitate alla sola sfilata: artisti di strada, gruppi musicali itineranti e spettacoli di danza hanno animato la città, creando un’atmosfera di festa che ha coinvolto cittadini e turisti. Tra gli ospiti d’eccezione, oltre ad Anna Falchi, si sono distinti Rocco Siffredi, Melita Toniolo ed Enzo Salvi, che hanno arricchito ulteriormente il programma dell’evento.
La 50ª edizione del Carnevale di Larino ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, con una crescente partecipazione e un’attenzione mediatica sempre più ampia. Il gran finale è previsto per sabato 15 marzo, quando, presso il campo sportivo comunale, il DJ Gabry Ponte chiuderà le celebrazioni con un grande show musicale, reduce dal trionfo al Festival di San Marino con accesso all’Eurovision song contest.
L’evento larinese si conferma quindi non solo un momento di spettacolo e divertimento, ma anche un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio, consolidando la sua fama tra i Carnevali storici più importanti d’Italia.
























