Grave incidente sul lavoro, ieri mattina, nel centro di Termoli. Un operaio è precipitato da un ponteggio mentre era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione in un edificio di Corso Umberto, riportando gravi traumi. L’uomo, un lavoratore 43 anni, di nazionalità ucraina, è stato soccorso immediatamente dal personale del 118 e trasportato d’urgenza all’ospedale “San Timoteo”, coi volontari della Misericordia di Termoli in ambulanza, dove è stato stabilizzato dai sanitari del pronto soccorso.
Le condizioni del ferito sono apparse subito serie, tanto che, dopo le prime valutazioni, è stato disposto il trasferimento al Neuromed di Pozzilli per accertamenti specialistici e cure più approfondite. Il lavoratore avrebbe riportato un trauma cranico e altre lesioni compatibili con la caduta da diversi metri di altezza. E’ stato subito sottoposto a intervento per emorragia cerebrale. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti del Commissariato di Polizia di Termoli, per eseguire i rilievi tecnici e raccogliere le prime testimonianze.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava operando su un ponteggio allestito per lavori di rifacimento della facciata di un edificio privato, quando avrebbe perso l’equilibrio, cadendo nel vuoto. Non è ancora chiaro se la caduta sia stata causata da un improvviso cedimento della struttura o da un errore operativo. Gli inquirenti stanno analizzando la documentazione relativa all’appalto, le autorizzazioni di sicurezza e la regolarità delle procedure di montaggio del ponteggio. Il caso ha destato forte preoccupazione in città. In molti, tra residenti e colleghi di lavoro, hanno assistito ai momenti concitati dei soccorsi.
La Procura della Repubblica di Larino, informata dell’accaduto, ha aperto un fascicolo conoscitivo per accertare eventuali violazioni delle norme antinfortunistiche. Non si esclude che nelle prossime ore possano essere disposti ulteriori accertamenti tecnici o perizie sui materiali impiegati nel cantiere.
L’incidente riaccende l’attenzione sul tema, purtroppo ricorrente, degli infortuni sul lavoro anche in Molise.


























