Giovedì scorso una donna anziana è stata vittima di una truffa ben orchestrata da parte di un uomo che si è spacciato per ispettore di polizia. Il truffatore ha contattato telefonicamente la signora, e le ha riferito che il figlio era stato convocato al commissariato di Termoli. Secondo quanto riferito, la targa dell’autovettura del figlio risultava essere stata utilizzata su un altro veicolo coinvolto in una rapina presso una nota gioielleria del centro.
Il sedicente ispettore ha spiegato che, per evitare una perquisizione domiciliare e il sequestro di eventuali beni sospetti, la donna avrebbe dovuto consegnare spontaneamente tutti i gioielli presenti in casa. Le è stato anche chiesto se avesse denaro contante, che sarebbe stato ritirato allo stesso modo. Fortunatamente, la signora non custodiva somme rilevanti.
Poco dopo, un uomo in borghese si è presentato alla porta d’ingresso dell’abitazione. La donna, convinta di collaborare con le forze dell’ordine, gli ha consegnato tutti i gioielli che aveva preparato. Il truffatore si è poi allontanato con il bottino.
L’episodio è stato denunciato alle autorità competenti.
Le forze dell’ordine ricordano che nessun agente chiede la consegna di beni a domicilio e invitano i cittadini, in particolare gli anziani, a segnalare immediatamente situazioni sospette al 112. Indagini in corso per risalire all’identità del responsabile proprio da parte del comando stazione dell’Arma dei Carabinieri di via Brasile, a cui l’episodio è stato denunciato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*