Approvato dal Comune di Trivento il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della sede stradale e delle intersezioni e svincoli alla viabilità consortile all’interno dell’area industriale di “Piana d’Ischia”. Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 900mila euro, è finanziato con i fondi regionali FSC 2021-2027. Questo intervento, vista la condizione della viabilità all’interno dell’area industriale, era atteso da tempo dalle aziende che vi operano. Oltre alla strada principale di accesso all’area industriale, anche quelle secondarie che portano ai vari lotti in cui sono ubicate le aziende nel corso degli anni hanno subito danni dall’usura e, quindi, necessitano di manutenzione. Costruita circa 40 anni fa dalla Comunità montana “Trigno medio Biferno” la gestione del Piano di Insediamento Produttivo di Piana d’Ischia all’inizio degli anni duemila fu affidata, grazie al Contratto d’Area, al Nucleo industriale Campobasso-Bojano.
Dopo l’avvio della liquidazione della Comunità montana il Comune di Trivento ha chiesto di entrare in possesso dell’area industriale diventando quindi anche il soggetto titolare dei lavori finanziati dalla Regione. A gennaio la giunta regionale aveva proceduto alla approvazione del Programma degli interventi inseriti nell’Accordo per la Coesione, del valore finanziario complessivo di euro 44.951.957,96, di cui euro 43.969.997,12 a carico delle risorse del FSC 2021-2027 ed euro 981.960,84 quale cofinanziamento dei soggetti attuatori. Tra gli interventi inseriti nel programma approvato dalla Regione c’era anche quello denominato: “Intervento di messa in sicurezza della sede stradale e delle intersezioni o svincoli alla viabilità consortile all’interno dell’agglomerato industriale denominato “Piana d’Ischia” in agro del Comune di Trivento – Importo finanziamento FSC 900.000,00 euro con soggetto attuatore/beneficiario il Comune di Trivento”.
A maggio scorso il Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici confermava il finanziamento chiedendo a Comune, al fine di permettere di proseguire l’iter amministrativo che porterà alla formale concessione del finanziamento, di trasmettere la documentazione prevista fra cui il progetto esecutivo e la deliberazione di approvazione dello stesso. Nei giorni scorsi il Comune ha approvato il progetto aggiornato al nuovo prezziario della Regione Molise. Si spera che con questo intervento, nei mesi scorsi il Comune di Trivento aveva provveduto anche al taglio delle erbacce che avevano invaso le strade al suo interno, la zona industriale possa tornare di nuovo attrattiva con nuovi insediamenti. Da diversi anni, soprattutto dopo la crisi del settore tessile, ci sono tanti capannoni vuoti in attesa di nuovi investimenti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*