Brilla la stella di un orgoglio del Basso Molise all’Eurovision 2025. Jessica Scorpio, originaria di Venafro, è l’unica ballerina italiana che è stata selezionata nel corpo di ballo ufficiale della più importante manifestazione canora europea, in programma a Basilea in Svizzera fino al 17 maggio. Una notizia stupenda per la comunità venafrana e per tutti i molisani che sono pronti a deliziare i propri occhi con
le movenze della professionista venafrana.
Per Jessica questa è l’ennesima tappa di una carriera stupenda, che l’ha vista calcare i palchi di tutto il mondo. La sua passione per la danza è affiorata sin dalla giovine età, tanto che i genitori, mamma americana e papà originario di Vairano (CE), l’hanno spinta a perseguire il suo amore per la danza dapprima alla Dance Studio di Venafro e poi alla Style Dance di Campobasso. A soli 13 anni la prima esibizione televisiva al programma “Wanna Dance” su Boing Channel, a cui hanno fatto seguito tante esperienze.
Apprezzata per il suo modo di performare nei più svariati contesti, si è diplomata a pieni voti a soli 17 anni con la Royal Academy of Dance e con l’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra. Il 2016 è stato un anno chiave: prima la borsa di studio a Barcellona ed in seguito il viaggio negli Stati Uniti d’America che le ha consentito di compiere uno step fondamentale tra New York e Los Angeles. Da quel momento ha ballato in diversi musical con importanti produzioni e tantissime trasmissioni televisive, riscuotendo grande successo all’estero: tra i tanti spettacoli Aladdin, Paramour, Westside Story ed anche il film “Come d’Incanto 2” della Disney. In un contesto in cui non ci si può fermare mai, Jessica ha girato tutto il Mondo e continua a dilettarsi nella sua passione, svolgendo anche il ruolo di insegnante e coreografa. Ed ora la bellissima notizia, con la partecipazione come unica italiana all’Eurovision: un orgoglio per tutto il Molise.
























