La prontezza dei dipendenti della filiale UniCredit di Venafro, unita alle azioni messe in campo dalla banca per contrastare un fenomeno sempre più allarmante come le truffe, hanno permesso di sventare, lo scorso 31 luglio, un tentativo di frode ai danni di un correntista.
Il cliente aveva ricevuto due telefonate, la prima da un finto operatore antifrode della banca e la seconda da parte di un carabiniere, che lo invitavano a spostare immediatamente i propri risparmi dal conto attraverso bonifico su altro istituto, su un rapporto appositamente aperto a suo nome dal momento che, sosteneva il finto militare, la filiale sarebbe stata sotto ispezione per attività sospette.
Il cliente ha quindi disposto un bonifico urgente, che prevedeva l’accredito immediato delle somme, per un importo rilevante.
Un’operazione rimasta in attesa di esecuzione dal momento che era necessaria l’autorizzazione del responsabile della filiale, visto il superamento di una determinata somma di denaro. Insospettiti dal comportamento del cliente, i dipendenti dell’agenzia UniCredit di Venafro hanno così trattenuto l’uomo per approfondimenti sulla motivazione dell’operazione e dell’urgenza: dapprima riluttante e diffidente nel fornire informazioni, il cliente ha infine raccontato nei dettagli i passaggi che lo avevano portato a disporre il bonifico. Il tentativo di frode è emerso chiaramente a seguito dell’intervento dell’Ufficio Antifrode della banca, che ha provveduto all’annullamento dell’operazione, poiché l’iban del conto beneficiario risultava esistente ma intestato ad altra persona.
La truffa è stata quindi definitivamente sventata senza che il cliente perdesse i propri risparmi e il correntista in questione, su indicazione dei dipendenti UniCredit, ha poi provveduto a denunciare il tentativo di frode presso la Polizia Postale.
La banca ha voluto sottolineare come «la sicurezza della propria clientela sia un elemento centrale per UniCredit. Oltre a investire in tecnologia e formazione sul tema, la banca mette a disposizione il numero verde del proprio servizio clienti (800.57.57.57) e un sito dedicato alla prevenzione delle frodi, dove i clienti possono trovare informazioni utili https://www.unicredit.it/it/info/sicurezza/difendersi-dalle-frodi.html.
Purtroppo, precisa UniCredit, nessun accorgimento antifrode messo in atto dalla banca può impedire la volontaria esecuzione di un’operazione dispositiva da parte del titolare del conto, anche nel caso in cui sia indotto a farlo con l’inganno».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*