Stava andando all’Università per sostenere un esame del corso a cui era iscritta, Economia aziendale, un rito quotidiano fatto di sogni e ambizioni. Invece, l’alba di ieri mattina ha trovato solo il buio di una strada che le ha spezzato il futuro. Silvia Maria Carlucci, 20 anni, è morta a seguito del violento scontro frontale avvenuto sulla Strada
statale 17, all’altezza del bivio per la basilica minore di Castelpetroso, mentre era al volante della sua Fiat Panda. L’impatto, violentissimo, con un tir proveniente dalla direzione opposta, è avvenuto all’uscita di una curva: la vettura della giovane è rimasta completamente distrutta, con il corpo intrappolato tra le lamiere. Le cause precise del tragico incidente sono ancora da accertare, anche se non si esclude che l’asfalto, reso viscido dalla pioggia caduta in nottata, abbia potuto contribuire alla dinamica. Sul guardrail, un cappellino bianco, sbalzato via dall’urto.
La ragazza aveva attivato sul cellulare una funzione di sicurezza che rileva gravi incidenti d’auto per allertare i contatti di emergenza: dopo lo schianto, un avviso è arrivato al papà, Fernando Carlucci, noto imprenditore della provincia di Isernia. A chiamare i soccorsi è stato l’autista dell’autoarticolato, che ha riportato solo qualche ferita nonostante l’impatto.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Comando provinciale e la Polizia stradale di Isernia, insieme ai Vigili del fuoco che hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo della vittima. L’autista del tir è stato medicato sul luogo dal 118. La statale è rimasta chiusa per circa due ore per tutte le operazioni necessarie alle indagini e al ripristino della carreggiata, con la viabilità deviata su percorsi alternativi. I mezzi sono stati posti sotto sequestro e nei prossimi giorni sarà disposta l’autopsia sul corpo della giovane.
Silvia, che avrebbe compiuto 21 anni il 3 maggio, lascia i genitori e la sorella maggiore. Viveva a Isernia con la famiglia, originaria di Castelpizzuto, ed era studentessa all’Unimol di Campobasso. Una vita interrotta a un passo dal futuro, in una zona della Statale 17 che più volte è stata teatro di incidenti fatali.



























