I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Larino e quelli dei Nuclei investigativi di Campobasso e Foggia hanno sgominato un’organizzazione specializzata nello spaccio di stupefacenti nei territori del Basso Molise e della confinante provincia di Foggia. Tre le persone arrestate – su provvedimenti della Procura di Larino -, 11 quelle denunciate. Per l’operazione sono stati impiegati complessivamente 60 militari. Durante le perquisizioni, una decina, eseguite nelle abitazioni di alcuni degli indagati, sono stati sequestrati 50 grammi di marijuana e tre di hascisc.
Le indagini si sono protratte da febbraio 2011 a marzo 2012. Si è accertata la sussistenza di un sistematico traffico e spaccio al dettaglio di varie tipologie di sostanze stupefacenti, sia leggere sia pesanti, nonché in qualche caso di attività minatorie per ottenere la corresponsione delle dosi acquistate. Le indagini svolte, anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche, hanno permesso di recepire oltre 2mila conversazioni utili.
La denominazione dell’indagine ovvero “Budi’” prende le mosse dal termine rom che sta a significare “roba”, tenuto conto che alcuni degli indagati appartengono proprio a questa etnia.

























