CAMPOBASSO. E’ una storia di quelle che non si vorrebbero mai raccontare. Eppure è accaduto. Sabato mattina la polizia ha eseguito un provvedimento urgente del Tribunale per i Minorenni di Campobasso per due genitori rumeni che non hanno sottoposto il figlioletto appena nato alle cure richieste dai medici a causa di una patologia riscontrata subito dopo la nascita.
Il piccolo è nato il 27 gennaio scorso nel reparto di Ostetricia e ginecologia del “Cardarelli”. I genitori sono una coppia rumena, non domiciliata in Molise.
Alla nascita i medici hanno subito riscontrato una grave patologia, quindi la richiesta di cure specifiche per salvare la vita del piccolo.
Ma due giorni dopo, contro il parere dei sanitari, i due genitori hanno lasciato il nosocomio portando con loro il bambino e senza sottoporlo all’assistenza medica necessaria a salvargli la vita.
La direzione sanitaria ha quindi segnalato l’accaduto alla Procura della Repubblica presso il tribunale dei minorenni di Campobasso e sono scattate le ricerche. Il tribunale ha incaricato la polizia di ritrovare la famiglia e così è stato.
Gli agenti hanno rintracciato il piccolo ed i genitori (cui nel frattempo è stata sospesa la potestà genitoriale con conseguente nomina di un tutore), disponendo l’immediato ricovero del bambino presso la più vicina struttura ospedaliera per sottoporlo quindi alle cure che gli salveranno la vita.

























