Per l’Inps e per la Asrem era cieca assoluta. Eppure si muoveva agilmente per le strade del suo paese senza bisogno di alcun supporto, di giorno e di notte. Addirittura accompagnava con disinvoltura alla fermata dell’autobus una ragazza realmente priva di vista. Le telecamere nascoste l’hanno immortalata anche in processione con degli zoccoli di legno ai piedi, insidiosi per chiunque, in special modo se si cammina sui sampietrini. Atteggiamenti incompatibili con la disabilità da cui si dichiarava affetta.
Le indagini condotte dal nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Isernia sono partite dalle segnalazioni di alcuni cittadini d’un centro dell’alto Molise dove la ragazza risiede.
Le Fiamme Gialle hanno scoperto che la 23enne per quasi sette anni ha percepito indebitamente l’indennità di accompagnamento frodando lo Stato per oltre 62mila euro.
In vari momenti della giornata, in periodi temporali diversi, è stata seguita dalle telecamere degli investigatori che hanno inequivocabilmente documentato una condotta illecita riconducibile alle ipotesi di truffa ai danni dello Stato con ripercussioni sulle casse dell’istituto previdenziale.
Oltre al vitalizio per la disabilità percepito indebitamente, la ragazza in virtù della falsa cecità ha ottenuto anche un impiego in un ufficio pubblico d’un paese abruzzese al confine con l’alto Molise.
Indagini sono in corso per stabilire se la ragazza avesse realmente diritto all’impiego statale riservato alle persone non vedenti.
La commissione che ha certificato la disabilità s’è basata, come da prassi, solo sulla documentazione medica presentata dalla donna.
Per il momento la 23enne è stata segnalata all’autorità giudiziaria per truffa ai danni dello Stato per cui il codice penale prevede fino a 5 anni di reclusione.
Inoltre gli investigatori hanno avanzato la richiesta di sequestro per equivalente finalizzato alla confisca dei beni al fine di recuperare gli oltre 60mila indebitamente sottratti all’Erario.
Le indagini sono state coordinate dal Procuratore Capo Paolo Albano che in conferenza stampa non ha negato la propria soddisfazione per l’operazione brillantemente portata a termine dalle Fiamme Gialle.

























