Quasi mille quintali di zucchero già confezionato potenzialmente pericoloso per la salute pubblica. Il sequestro dei locali per circa 30mila metri quadri e delle attrezzature utilizzate lungo le due linee di produzione per un valore di 1 milione e 200mila euro, nonché di 100mila euro di prodotti alimentari rinvenuti. Violazioni amministrative per circa 15mila euro.
È questo il bilancio dell’attività dei Carabinieri del Nas di Campobasso presso lo Zuccherificio a Termoli. Qui i militari hanno accertato gravissime carenze igienicosanitarie della struttura e dei macchinari con conseguente contaminazione del prodotto già pronto per essere commercializzato.
“Nel corso delle attività – si legge nell’informativa dei Nas – è stata riscontrata la totale inadeguatezza dei locali di stoccaggio dei prodotti alimentari insudiciati e infestati da insetti e escrementi d’animali, mentre le attrezzature delle linee di produzione si rivelavano obsolete ed arrugginite”.
La denuncia che pende ora nei confronti dei vertici dell’azienda è quella di “frode in commercio e di aver mantenuto alimenti in cattivo stato di conservazione”.

























