Per “spingere” l’avanzamento degli investimenti Pnrr la Regione Molise va incontro ai Comuni attraverso una procedura di semplificazione che assicura una corretta rendicontazione.
Ieri mattina, nella sala parlamentino di via XXIV Maggio a Campobasso un incontro durante il quale l’assessore Michele Iorio, funzionari e dirigenti del Servizio Rendicontazione coordinato da Marina Prezioso hanno presentato un prototipo per dare supporto alle amministrazioni locali che sono in difficoltà con gli adempimenti. L’obiettivo è agevolare i soggetti attuatori creando una cartella digitale dove possono trovare e scaricare la documentazione necessaria, oltre ad avere una guida sintetica per i passaggi obbligatori.
Alla riunione erano presenti i Responsabili unici dei Progetti delle amministrazioni coinvolte che hanno potuto porre domande ed avere risposte. La procedura si chiama Mo.Re.Co (Monitoraggio, controllo e rendicontazione) e va seguita per i progetti Pnrr della Protezione civile (la documentazione è richiesta dal dipartimento nazionale). I dati sulla spesa rappresentano l’indicatore che permette di valutare lo stato di attuazione del Pnrr, ma su questo fronte sono un po’ scarni.
L’assessorato al Pnrr e il Servizio Rendicontazione che si occupa della componente riguardante la Protezione Civile, hanno deciso di mettere in campo questa azione di semplificazione grazie anche al supporto degli esperti Pnrr presenti ieri in sala. «I progetti della Protezione civile hanno un ottimo stato sulla spesa ma perchè questa sia correttamente certificata è necessario inserire i dati altrettanto correttamente in un sistema che non è affatto semplice – ha dichiarato l’assessore Iorio – Abbiamo iniziato questo supporto con la semplificazione nei progetti di Protezione civile dove è stato speso tutto e non escludo che questo sistema possa estendersi anche in altri progetti riguardanti altre misure del Pnrr. Sono orgoglioso di vedere una Regione efficiente a supporto delle comunità locali».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*