Quasi 1,3 milioni per il patrimonio culturale molisano. I fondi sono stati stanziati con un decreto del ministro Alessandro Giuli: 408.000 euro per il 2025, 450.000 euro per il 2026 e altri 400.000 euro per il 2027.
A renderlo noto è la deputata molisana di Fratelli d’Italia Elisabetta Lancellotta. «Le risorse destinate al Molise, a valere sul Fondo per la Tutela del Patrimonio Culturale, ammontano ad un totale di ben 1 milione e 258mila euro per il triennio 2025-2027, e saranno destinate – ha spiegato la parlamentare – alla tutela, conservazione, restauro, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale.
Gli interventi programmati riguardano la manutenzione straordinaria dell’Archivio di Stato di Isernia, che prevederà anche l’efficientamento energetico, e l’adeguamento funzionale e impiantistico del Parco Archeologico di Sepino, anche ai fini del potenziamento della pubblica fruibilità del sito.
Ringrazio il ministro Giuli per l’attenzione prestata alle richieste del nostro territorio e sottolineo come anche quest’ultimo provvedimento dimostra come il Governo Meloni, con fatti concreti e risorse tangibili, sta sostenendo la nostra Regione», ha concluso Lancellotta.

























