I commissari della sanità molisana, Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo, hanno approvato con decreto il progetto “Piattaforma Molise liste attesa” e il Piano operativo regionale per la realizzazione dell’interoperabilità con quella nazionale.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma regionale per il governo delle liste di attesa conforme ai requisiti indicati dal decreto ministeriale del 17 febbraio 2025 e dalle relative linee guida tecniche. Consente, inoltre, l’utilizzo di uno strumento volto a supportare l’amministrazione regionale nelle decisioni strategiche finalizzate al miglioramento dell’accesso da parte dei cittadini al Sistema sanitario regionale mediante la riduzione dei tempi di attesa. La Piattaforma regionale dovrà ricevere i flussi informativi provenienti da tutti i soggetti erogatori di prestazioni sanitarie, pubblici e privati accreditati, e assicurare la piena trasmissione dei dati alla Piattaforma nazionale delle liste di attesa.
«La piattaforma regionale del Molise si inserisce come tassello fondamentale per l’attuazione di un sistema integrato, digitale e trasparente per la gestione delle liste di attesa. Essa rappresenta – si legge nel piano operativo allegato al decreto – la risposta concreta alle direttive normative nazionali e agli obiettivi strategici del Pnrr, assicurando l’interoperabilità con la Piattaforma nazionale, la raccolta strutturata dei dati da fonti eterogenee (Cup regionale e sistemi dei privati accreditati) e la produzione di cruscotti evoluti di monitoraggio e supporto decisionale. La piattaforma, grazie anche all’impiego di strumenti di business intelligence e intelligenza artificiale, consentirà di ottimizzare la gestione delle agende, governare in modo proattivo i flussi di domanda e offerta, e migliorare la performance del sistema sanitario regionale, garantendo nel contempo trasparenza e accountability verso i cittadini. La Regione Molise, per il tramite di Molise Dati Spa, intende quindi avviare la progettazione e realizzazione di una piattaforma regionale per il governo delle liste di attesa (di seguito “Piattaforma LA” o “PMLA”). La piattaforma è volta a migliorare l’accesso alle prestazioni sanitarie, ridurre i tempi di attesa, ottimizzare l’uso delle agende degli erogatori pubblici e privati accreditati, e favorire la piena interoperabilità con la Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA), istituita presso Agenas».
Il decreto dà mandato a Molise Dati di attuare il progetto e, conseguentemente, ad Asrem e alle strutture private di adeguare il sistema Cup (l’azienda sanitaria regionale) e i propri sistemi informativi (i privati convenzionati) alla nuova Piattaforma che sarà realizzata per la gestione delle liste d’attesa.

























