I commissari Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo, d’intesa con il direttore generale per la Salute Lolita Gallo, hanno disposto che l’Asrem provveda a garantire, anche per l’anno 2026, la continuità dell’ambulatorio pediatrico (noto anche come Pronto soccorso pediatrico) nei giorni festivi e prefestivi negli ospedali di Campobasso, Termoli, Isernia e Agnone.
La decisione in virtù dell’ampio consenso che l’iniziativa ha trovato presso le famiglie a supporto dei bisogni assistenziali nelle giornate in cui gli ambulatori dei pediatri di libera scelta non sono attivi e nel contributo offerto nel migliorare l’appropriatezza degli accessi ai Pronto soccorso ospedalieri.
Non appena saranno attribuite alla Regione Molise le disponibilità finanziarie destinate agli obiettivi di carattere prioritario, verrà definito con decreto – hanno spiegato in una nota Bonamico e Di Giacomo – il relativo finanziamento.
A stretto giro, il commento soddisfatto del consigliere regionale 5s Angelo Primiani che ha sollecitato in queste settimane la proroga del servizio. «Si tratta di una decisione importante, che riconosce il valore di un’iniziativa capace di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie e, allo stesso tempo, di alleggerire la pressione sui Pronto soccorso, come dimostrato dall’esperienza di questi mesi. In tanti, mamme e papà da tutto il Molise, mi hanno scritto per esprimere vicinanza all’iniziativa intrapresa in Consiglio regionale, consapevoli dell’importanza di un servizio che nei fatti si è dimostrato efficace e necessario. È nato anche un Comitato spontaneo che era pronto sin da subito a raccogliere migliaia di firme per chiedere la proroga del servizio. Teniamo tuttavia l’attenzione sempre alta: la continuità annunciata dovrà essere supportata dal relativo finanziamento e formalizzata con apposito decreto attuativo e successivo provvedimento di Asrem. Solo allora – conclude Primiani – potremo dire che la proroga è effettivamente garantita».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*