Sono complessivamente pari a 8 milioni le risorse del Fondo di sviluppo e coesione (rinvenienti dal Psc, la parte non utilizzata delle misure varate per sostenere le aziende danneggiate dall’emergenza pandemica) riprogrammate con delibera di giunta regionale poco prima di Natale.
Sono destinate alla sanità per l’acquisto di dispositivi tecnologici (oltre 2 milioni), per il turismo (4 milioni) e per le attività produttive, in particolare per le piccole e medie imprese.
«Un nuovo e significativo segnale di attenzione verso il tessuto produttivo molisano», il commento rispetto a questo ultimo segmento da parte dell’assessore titolare della delega allo Sviluppo, Andrea Di Lucente.
Grazie alla riprogrammazione, la Regione ha in particolare stanziato altri 2 milioni di euro a favore delle piccole e medie Imprese, consentendo un ulteriore scorrimento della graduatoria dell’avviso pubblico dedicato al sostegno degli investimenti aziendali.
Il bando, pubblicato alla fine 2024 con una dotazione iniziale di 7,4 milioni di euro, è stato progressivamente rafforzato fino a superare prima i 18 milioni di euro e arriva adesso a sfiorare quota 21 milioni, a conferma – ha sottolineato Di Lucente – di una strategia chiara e coerente: non lasciare indietro le imprese che hanno creduto in questa misura.
Un risultato reso possibile grazie al lavoro dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive con la preziosa collaborazione del suo braccio operativo Sviluppo Italia, e ad una gestione attenta delle risorse, orientata a valorizzare le economie disponibili per rispondere all’elevata partecipazione registrata dal bando.
«Siamo riusciti a reperire nuove risorse attraverso la riprogrammazione regionale, permettendo così di ampliare ulteriormente la platea delle imprese beneficiarie – ha dichiarato ancora Di Lucente – Sono lieto di poter fare questo annuncio, perché rappresenta un messaggio di fiducia e di concretezza per tante aziende molisane che attendono risposte. È un segnale forte e tangibile di vicinanza al mondo produttivo regionale, che ha risposto con entusiasmo e progettualità. Continuiamo a sostenere chi investe nel futuro della propria impresa e dell’economia molisana».
In tempi brevissimi, ha assicurato il vicepresidente dell’esecutivo di Palazzo Vitale – si procederà con gli atti amministrativi conseguenti e con lo scorrimento progressivo della graduatoria, confermando l’impegno della Regione Molise a trasformare le risorse disponibili in opportunità reali per le imprese del territorio.


























