È senza dubbio la sanità il tema principale, il protagonista assoluto, del dibattito politico e non solo di questo inizio 2026 in Molise.
Dopo la fiaccolata di ieri a Isernia, tornano a riunirsi oggi i sindaci che compongono la Conferenza in seno all’Asrem. l’appuntamento, ha fatto sapere il presidente Daniele Saia (primo cittadino di Agnone e a capo dell’amministrazione provinciale di Isernia), è fissato per oggi pomeriggio alle 17 nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.
La convocazione, da parte di Saia, è avvenuta a valle dell’incontro che si è svolto fra i sindaci della provincia di Isernia e nel corso del quale sono emerse preoccupazioni relative al taglio dei servizi sanitari sul territorio.
Quattro i punti all’ordine del giorno della Conferenza: l’azzeramento del debito sanitario, il superamento del commissariamento, proposte di modifica al Dm 70 e soluzioni per attrarre personale medico sul territorio.
«Come già fatto in questi anni, continuiamo a muoverci uniti per raggiungere un obiettivo comune. La lotta per il diritto alla salute – ha commentato Saia – non deve conoscere colori politici. Abbiamo già dimostrato di essere in grado di agire compatti e proseguiremo il nostro lavoro per una giusta sanità che tuteli la dignità di ogni cittadino molisano».
Oltre a tutti i sindaci della regione, sono stati invitati a partecipare ai lavori governatore Francesco Roberti, i vertici dell’Azienda sanitaria e i parlamentari molisani.















