La narrazione relativa all’Unione europea non è mai stata facile perché l’argomento è complesso, ed è opinione comune che si debba ricorrere sempre a nuove forme, che colleghino il passato lontano e recente dell’Europa al presente e forniscano spunti di riflessione su una visione per il futuro, basata sui valori e su tutto quello che unisce i popoli europei.

Linguaggi non convenzionali, dunque, diretti ed efficaci. EUTOPIA, la mostra fotografica curata dall’Architetto Photographer Mino Pasqualone, che sarà ospitata presso Palazzo Magno, sede della Provincia di Campobasso, raccoglie questa sfida e inviterà a riflettere sull’Unione europea attraverso l’arte, in questo caso la fotografia.

EUTOPIA si sofferma su ciò che siamo e si interroga su cosa potremmo diventare, anche rincorrendo inostri sogni.Uniti nella diversità, come dice il motto? Possiamo parlare di “identità europea”? Se sì, cosa accomuna i 27 Stati? E poi pace, che parola bellissima. Noi europei sappiamo cosa vuol dire vivere in pace. Unione europea è tante opportunità per tutti, ma non sempre le conosciamo oppure le diamo per scontate.Un argomentotanto vasto, con mille e più sfaccettature e importanti punti fermi.

Prendendo spunto da alcune parole del curatore della mostra, Mino Pasqualone, “EUtopia non è un luogo perfetto. È un luogo possibile”, vi invitiamo a visionare gli scatti dei 12 autori/autriciche esporranno le loro foto e a lasciarvi guidare dalla vostra sensibilità nel trovare risposte ai tanti interrogativi sollevati, conferma sulle poche o tante certezze esistenti, o semplicemente riflettere.

COME NASCE EUTOPIA

La mostra fotografica nasce all’interno del progetto della rete italiana dei Centri di Documentazione europea 2025 “#UnitedForOurFuture: Le priorità dell’Unione europea 2024-2029”. Nel Molise è stata proposta dal Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi del Molise in collaborazione con Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso, grazie alla collaborazione con l’Architetto Photographer Mino Pasqualone.

La mostra fotografica rimarrà disponibile al pubblico fino al 13 dicembre 2025.

Sarà possibile visitarla dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Ingresso libero e gratuito.

Segreteria organizzativa:
Carmela Basile – Europe Direct Molise, 0874 401263 – carmela.basile@provincia.campobasso.it
Rosanna Cifolelli – Centro di documentazione europea Unimol, 0874404531, cifolelli@unimol.it
Redazionale prodotto in autogestione a cura di Europe Direct Molise nell’ambito del piano di azione 2025 – Task 2 – Convenzione specifica n.7/2025 tra Commissione europea (Direzione generale Comunicazione) – Direzione C (Rappresentanza e comunicazione negli Stati membri – Rappresentanza in Italia) e Provincia di Campobasso – Europe Direct Molise. Redazionale finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione europea o della Commissione europea, autorità che concede l’aiuto. Né l’Unione europea né l’autorità che concede l’aiuto possono esserne ritenuti responsabili”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*