Il commissario ad acta per la sanità del Molise Marco Bonamico, d’intesa con il subcommissario Ulisse Di Giacomo, con proprio decreto ha approvato i livelli massimi di finanziamento per le prestazioni sanitarie acquistabili dagli erogatori privati accreditati con il Servizio sanitario regionale per il 2025.
Il provvedimento riguarda la macro area della riabilitazione e dell’assistenza sociosanitaria. Il tetto di spesa per l’anno in corso è fissato a 22.349.580 euro.
Il finanziamento è riferito all’assistenza riabilitativa, alle prestazioni residenziali extraospedaliere, ambulatoriali, domiciliari e semiresidenziali e di assistenza sociosanitaria, per il potenziamento della complessiva capacità d’offerta regionale attraverso tutte le strutture presenti sul territorio, compresi gli accreditamenti esistenti, ovvero di nuove strutture e di nuove attività. Tra gli altri obiettivi, quello di ridurre la spesa per la mobilità passiva interregionale che nel 2024 è stata mediamente di circa 6 milioni di euro.
L’individuazione, rispetto al fabbisogno assistenziale regionale e attraverso eventuali valutazioni comparative della qualità e dei costi, dei soggetti accreditati privati con cui sottoscrivere accordi e la successiva stipula dei contratti sono demandate all’Asrem che si occuperà anche della determinazione dei budget per la contrattualizzazione delle strutture private accreditate. Il tutto però dovrà essere sottoposto alla preventiva approvazione da parte della struttura commissariale.





















