Un sabato all’insegna dei 3-2. L’Eccellenza, nel suo ambito regionale, si congeda con un identico risultato che fa da cornice ai due match regionali disputati.
Nella finale playoff, andata in scena all’Acquasantianni di Trivento, il Fornelli (nella foto la festa dei giocatori sul bus a fine gara) si conquista le fasi nazionali superando per 3-2 la rivelazione Gioventù Calcio Dauna. Subito avanti gli uomini di Coletta all’11 con Consolazio. Dopo due minuti, i pugliesi si trovano in dieci per l’espulsione di Scippo. Poi, però, arriva il pari con Troisi su calcio di punizione. Tra il 40′ ed il 43′ il direttore di gara Campogrande, su segnalazione dei propri assistenti, concede due rigori: uno per i biancoverdi (trasformato dal capitano Pietro Castaldi), l’altro per la Dauna (realizzato da Troisi, che sigla così una doppietta). A risolvere la contesa ci pensa Zaccaro al 58′.
Per i fornellesi adesso si apre la fase nazionale che sarà, nel primo turno, all’insegna dello scontro con i campani del Torrecuso (andata domenica 26 maggio).
Sul fronte dei playout, la Virtus Matesina Santangiolese si impone 3-2 sulla Polisportiva Gambatesa, ma il suo è un successo di Pirro, perché complice il 2-0 patito all’andata, i campani devono salutare l’Eccellenza, coi fortorini (matricola della categoria, capace di conservare il titolo al meglio) che, invece, ringraziano Polzella autore della doppietta che aveva pareggiato i conti, dopo il 2-0 iniziale dei campani (34′ Giardiello e 38′ Micco) che, sul finale, realizzano anche il 3-2 (86′ Iameo) e spaventano Capobianco, che però chiude al meglio la propria porta.
I DUE TABELLINI
FINALE PLAYOFF
FORNELLI 3
GIOVENTÙ CALCIO DAUNA 2
FORNELLI: Giugliano, Marino, Ucci, Carbone, Bove, Guadagno, Zaccaro, Derosa, Consolazio (66’ Vitelli), Castaldi, Semplice. All. Coletta
GIOVENTÙ CALCIO DAUNA: Stango, Cardone (71’ Morrone), Pipoli, Patella, Festa, Telera, Troisi, Ferrantino (20’ La Torre), Scippo, Pompetti, Recchia. All. D’Angelo
ARBITRO: Campogrande di Roma 1 (Testa–Agostinelli)
RETI: 11’ Consolazio (F), 27’ e 43′ (rig.) Troisi (GCD), 40’ (rig.) Castaldi (F), 58’ Zaccaro (F).
NOTE: espulso Scippo (GCD) al 13’. Ammoniti Guadagno, Giugliano, Derosa e Semplice (F); Stango e La Torre (GCD).
RITORNO PLAYOUT
VIRTUS MATESINA SANTANGIOLESE 3
POLISPORTIVA GAMBATESA 2
VIRTUS MATESINA SANTANGIOLESE: Mocci, Messina, Spina (88’ Ciallella), Ricciardi, Cisterna, Cecere, De Tato, Savoia (78’ Montone), Iameo, Giardiello (74’ Nassa), Micco. All.: Grillo.
POLISPORTIVA GAMBATESA: Capobianco, Genovese, Florio, Di Sarro, Bruno, Dnyelu, Amorosa (70’ Del Zingaro), Ferrara (30’ Folliero), Tosches (46’ D’Amore), Pellegrino, Polzella. All.: Amore.
ARBITRO: Yuri Mastrogiuseppe di Sulmona (Giarratano–Bottiglia).
RETI: 34’ Giardiello (VMS), 38’ Micco (VMS), 50’ e 60’ Polzella (PG), 86’ Iameo (VMS).
NOTE: espulso al 10’ Cisterna (VMS) per condotta antisportiva. Ammoniti Mocci, Ricciardi, Micco e Ciallella (VMS); Di Sarro (PG). All’andata successo della Polisportiva Gambatesa per 2-0.























