La Walt Disney ha deciso di investire in una serie tv incentrata esclusivamente sul Campobasso Football Club. Una notizia da urlo, un vero e proprio colpaccio sotto tutti i punti di vista. Una serie televisiva internazionale, con radici statunitensi, articolata in quattro episodi con un tema centrale: la rinascita dei Lupi. Il titolo è di quelli che evocano forza e destino: “Running with the Wolves”. Andrà in onda in prima serata su Espn il 29 luglio alle 19:00 negli Usa (all’una del 30 luglio in Italia), con i successivi episodi trasmessi alle 20.00 lo stesso giorno e dalle 19.00 alle 21:00 il 31 luglio. La serie sarà poi disponibile anche sulle piattaforme streaming di Disney.
Come detto, a rendere possibile questo racconto televisivo è Disney, attraverso il suo colosso sportivo Espn, con un progetto che porta la firma, tra gli altri, di Kelly Ripa e Mark Consuelos, partner della proprietà e protagonisti nell’ideazione della serie. «La storia del Campobasso è la prova che i miracoli esistono, e che quando si uniscono tifosi e proprietari mossi da un sogno comune, tutto diventa possibile – ha dichiarato il presidente Matt Rizzetta –. Un grazie ai nostri partner Kelly e Mark, che sono stati fondamentali nella realizzazione di questa serie tv, e ovviamente a tutta la nostra famiglia proprietaria, che ha creduto profondamente nella nostra visione fin dal primo giorno. Campobasso non è semplicemente una squadra di calcio: è una piattaforma che rappresenta le speranze e i sogni che vivono dentro ciascuno di noi. Siamo entusiasti di poter offrire al pubblico televisivo mondiale uno sguardo su cosa ha significato dare vita a questa visione e su tutti i sacrifici fatti lungo il percorso».
Il filo narrativo ripercorre quanto accaduto negli ultimi tre anni di gestione Rizzetta, ovvero dall’estate nera del 2022 per l’esclusione dalla Lega Pro, quando il calcio a Campobasso sembrava destinato a spegnersi. A dieci giorni dall’inizio della stagione, una sentenza della Federazione Italiana costringeva i Lupi a ripartire dall’Eccellenza, il quinto livello del calcio dilettantistico. Era la fine. O almeno così sembrava. Poi, il colpo di scena. Un gruppo di imprenditori americani, con legami profondi con il Molise, decide di acquistare la società e tentare l’impossibile: riportare il calcio professionistico in una terra che vive e respira pallone come poche altre. Quello che ne è seguito è molto più di una cavalcata sportiva: è stato un atto d’amore, una dimostrazione di fede, un romanzo scritto a colpi di sacrificio, identità e coraggio.
La stagione 2022/23 si chiude con la promozione in serie D all’ultima giornata, in un campionato al cardiopalma. L’anno successivo, quando i pronostici suggerivano prudenza, il Campobasso sorprende ancora: dopo un inizio in salita, il club inanella una serie di scelte coraggiose e conquista una seconda promozione consecutiva. Per la prima volta nei suoi 105 anni di storia, il Campobasso torna tra i professionisti a tempo di record. Insomma, “Running with the Wolves” non è soltanto la cronaca di due stagioni da record ma la rinascita di un popolo sportivo e non solo.
Franco de Santis